Università e ricerca, la classifica europea: i premi per l'Italia
Quali sono le università italiane che hanno ricevuto le borse assegnate dell'ERC nell'ambito degli Advanced Grants, i progetti dei ricercatori attivi
Pubblicato:
Università di Padova
Università di Padova ha ottenuto due degli Advanced Grants assegnati dall'ERC: i vincitori sono Umberto Castiello, professore ordinario di Neuroscienze cognitive al Dipartimento di Psicologia generale, e Stefano Piccolo, ordinario del Dipartimento di Medicina molecolare.
Università commerciale Bocconi di Milano
Inserita nella classifica delle migliori università d'Italia per disciplina accademica, la Bocconi di Milano è stata premiata con un Grant: riconoscimento a Nicola Gennaioli, professore del Dipartimento di Finanza che si impegnerà a dimostrare, attraverso una ricerca, come si formano le opinioni dei consumatori.
Università di Trento
Anche l'Università di Trento ha ricevuto uno degli Adavanced Grants da parte dell'ERC, il Consiglio per la ricerca europeo.
Università di Tor Vergata
Tra le università italiane premiate da parte del Consiglio per la ricerca europeo c'è anche Tor Vergata: l'ateneo romano, nel corso del 2023, era stato inserito all'interno della classifica THE riservata alle migliori università del mondo.
Università di Pavia
Borsa dell'ERC anche all'Università di Pavia che nel 2022 ha ottenuto la prima posizione nella classifica Censis dedicata ai Medi Atenei Statali in Italia.
Università Statale di Milano
Degli atenei italiani che hanno ricevuto le borse dall'ERC, ben tre sono di Milano: una di queste è l'Università Statale.
Politecnico di Milano
Uno dei Grant assegnati alle università italiane dal Consiglio per la ricerca europeo è andato al Politecnico di Milano, presenza stabile nelle varie classifiche dedicate ai migliori atenei nazionali e internazionali.
Istituto Italiano di Tecnologia di Genova
Nel nostro Paese è stato premiato anche l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova: l'Italia si conferma come uno dei Paesi di primo livello nel campo della ricerca scientifica, anche se ha perso qualche premio rispetto al 2022, quando i riconoscimenti dell'ERC erano stati 27.
European University Institute di Fiesole
L'ERC, composto da un Consiglio Scientifico e da un'Agenzia Esecutiva, ha assegnato una borsa anche all'European University Institute di Fiesole.
Fondazione toscana Life Sciences di Siena
Gli altri due riconoscimenti italiani dell'ERC sono andati alla Fondazione toscana Life Sciences di Siena e all'Elettra Sincrotrone di Trento.
Il Consiglio per la ricerca europeo ha reso note le 218 borse assegnate nel ciclo degli Advanced Grants, i progetti destinati ai ricercatori attivi che hanno ottenuto risultati significativi negli ultimi dieci anni. In totale verranno erogati 544 milioni di euro, con una media di 2,5 milioni di euro a progetto.
Lo European Research Council (ERC) è l’organismo dell’Unione Europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE oppure nei paesi associati. L’obiettivo dell’ERC è quello di supportare progetti di ricerca, finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai vari ricercatori in qualsiasi campo della scienza, senza argomenti predefiniti. I vari progetti vengono valutati esclusivamente sulla base del criterio dell’eccellenza scientifica.
A livello strutturale l’ERC è composto da un Consiglio Scientifico e da un’Agenzia Esecutiva chiamata ERCEA: il Consiglio Scientifico è l’organo direttivo che definisce le strategie scientifiche, gli strumenti di finanziamento e le metodologie di valutazione dei vari progetti. Il compito dell’ERCEA, invece, è quello di implementare e applicare le strategie nella gestione operativa di tutte le attività. Nella classifica per Nazioni, l’Italia occupa il sesto posto insieme all’Olanda, dopo la Germania che ha ottenuto 37 borse, il Regno Unito con 35, la Francia con 32 e Israele e Spagna con 16 riconoscimenti a testa.