Tutti pazzi per i Mercatini di Natale: tappa obbligata Trentino Alto Adige
Un viaggio unico nella tradizione dei “Christkindlesmarkt” bavaresi. Un’esperienza enogastronomica, storica e culturale, spunto per idee regalo gustose, originali e artigianali.
Pubblicato:
Come ogni anno, i mercatini di Natale, in particolare quelli del Trentino Alto Adige, diventano una meta ambita. Gli ingredienti per trascorrere un divertente weekend fuori porta ci sono tutti: le luci e i colori degli addobbi, le suggestive casette in legno, i profumi dei prodotti tipici, dallo speck alle caldarroste, le proiezioni del calendario dell’Avvento, il trenino che attraversa le città, le carrozze, le mille idee regalo per gli eterni indecisi e molto altro. Il tutto avvolto dalla magia dei paesaggi innevati.
Ogni paese offre un programma per tutti i gusti, per grandi e piccini. Come sceglierli? C’è davvero l’imbarazzo… sfoglia la gallery che abbiamo preparato per te, selezionando nove mercatini più caratteristici e imperdibili!
Trento
Il mercatino di Natale di Trento, una vetrina per i più golosi e per gli appassionati di artigianato locale. Si terrà dal 19 novembre 2016 al 6 gennaio 2017 in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti. Questa edizione sarà sotto il segno del green, per un Natale sostenibile e smart. Foto di Alessandro Toller.
Arco
Al mercatino di Natale di Arco si possono degustare gli strauben, le caldarroste, fare un giretto per le vie con il colorato Trenino di Natale e visitare il Castello, antica residenza dei Conti d’Arco. Ad accogliervi una cornice innevata unica nel suo genere, dal 18 novembre 2016 all’8 gennaio 2017.
Brunico
Il mercatino di Levico Terme è una favola antica che prende vita nel Parco secolare degli Asburgo, un luogo incantato dove si può ancora godere dell’autentico spirito del Natale. Potrete vivere questa magia dal 19 novembre fino all’Epifania.
Con i suoi emozionanti concerti natalizi
il mercatino di Natale di Brunico
vi aspetta dal 25 novembre al 6 gennaio. Un'ideale pausa dopo una giornata sulle piste da sci. Profumati abeti, specialità enogastronomiche e suggestivi manufatti artigianali
Bressanone
Propone come da tradizione romantiche passeggiate in carrozza, ogni sabato e domenica, alla scoperta delle bellezze del centro storico Il mercatino di Natale apre il 27 novembre.
Bolzano
Bolzano vi accoglie in una suggestiva Piazza Walther vestita a festa, addobbata da mille luci, dalle 80 casette in legno e dal suggestivo grande abete natalizio. Potrete visitare questo straordinario mercatino di Natale dal 24 novembre al 6 gennaio.
Lana
Il mercatino di Natale di Lana allestito in Piazza Municipio, aprirà il 26 novembre e chiuderà il 31 dicembre. Questa edizione seguirà il tema Polvere di stelle. Avrete la sensazione di vivere in una vera fiaba, degustare le specialità tirolesi, scoprire originali manufatti dell’artigianato locale e divertirvi con i tanti eventi musicali in calendario
Merano
Vivere la magia delle Feste avvolti da romantiche atmosfere. Il mercatino di Natale di Merano apre il 25 novembre, oltre a visitare le tipiche casette in legno, il divertimento è assicurato dalla pista da pattinaggio sul ghiaccio.
Vipiteno
Tappa imperdibile per vivere un Natale unico: passeggiando nel centro storico si potranno assaporare i sapori locali, i profumi delle spezie ed erbe di montagna, ascoltare i canti natalizi e lasciarsi sorprendere dalle tante idee regalo nelle casette natalizie.
Il mercatino di Natale vi aspetta dal 25 novembre al 6 gennaio.