Turismo culturale in Italia: le attrazioni più amate
Il nuovo Report sul Turismo Culturale 2024 fa luce su quali sono le mete (e le attrazioni) italiane più amate dai viaggiatori: ecco la Top 10
Pubblicato:
L’Altare della Patria, a Roma
È senza dubbio Roma la città più amata dai turisti che si aggiudica ben 5 posizioni in classifica. Partiamo proprio dalla decima, occupata dal monumento a Vittorio Emanuele II: l'Altare della Patria si trova in Piazza Venezia, ed è un vero e proprio capolavoro neoclassico.
La Reggia di Caserta
Al nono posto c'è invece la Reggia di Caserta, storica residenza reale appartenuta ai Borbone delle Due Sicilie: gli appartamenti reali ospitano preziosissime opere d'arte, mentre all'esterno c'è un enorme parco con splendidi giardini all'italiana realizzati da Luigi Vanvitelli.
Piazza del Duomo, a Firenze
Firenze si aggiudica l'ottavo posto con la sua meravigliosa Piazza del Duomo, dove sorge la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il suggestivo Campanile di Giotto. Sorprendentemente, questa è l'attrazione che riceve il Sentiment Score più alto: l'indice di gradimento è di ben 96,5 punti su 100.
L’Arena di Verona
Settima posizione per l'Arena di Verona, l'iconico monumento divenuto simbolo della città veneta. È uno dei pochi anfiteatri romani giunto ad oggi in condizioni quasi perfette, grazie ai numerosi restauri eseguiti nel tempo, ed è lo scenario di moltissimi eventi musicali che attirano fan da ogni angolo del mondo.
Piazza di Spagna, a Roma
Voliamo di nuovo a Roma: la sesta posizione è occupata da Piazza di Spagna, dominata dalla splendida Fontana della Barcaccia e dalla famosissima scalinata che conduce alla Chiesa della Santissima Trinità dei Monti. È certamente una delle tappe fondamentali per i turisti che visitano la Città Eterna.
Piazza San Marco, a Venezia
Al quinto posto troviamo Piazza San Marco, nel centro storico della città di Venezia: è una delle piazze monumentali più famose al mondo, con affaccio sulla laguna. Qui si trovano attrazioni meravigliose come la Basilica di San Marco e il suggestivo Palazzo Ducale, meta di molti turisti.
Piazza Navona, a Roma
Roma si aggiudica anche il quarto posto, con Piazza Navona: ciò che maggiormente cattura l'attenzione è senza dubbio la Fontana dei Quattro Fiumi, realizzata dallo scultore Gian Lorenzo Bernini. È un vero capolavoro d'architettura barocca, sovrastato da un imponente obelisco.
Ponte di Rialto, a Venezia
Scopriamo infine il podio: in terza posizione c'è il Ponte di Rialto, che sovrasta le placide acque del Canal Grande di Venezia. Si tratta di un'opera monumentale, che nelle vesti attuali risale al '500 (ma è in realtà molto più antico). Sono tantissimi i turisti che lo percorrono ogni anno, fermandosi ad ammirare il panorama e a scattare qualche foto.
Il Pantheon, a Roma
Medaglia d'argento per il Pantheon, l'antichissimo tempio romano costruito da Agrippa nel 27 a.C. e poi di nuovo dall'imperatore Adriano un paio di secoli dopo, a causa di un incendio che distrusse l'edificio originario. Particolarmente suggestiva è la sua cupola aperta al centro, che crea bellissimi giochi di luce.
Il Colosseo, a Roma
Il primo posto va al Colosseo, uno dei monumenti simbolo della città di Roma (e dell'Italia intera): il celebre anfiteatro, un tempo sede di leggendari combattimenti dei gladiatori, è oggi l'attrazione più amata dai turisti. Il suo Sentiment Score, tuttavia, è di 94,5 punti su 100, leggermente inferiore a quello di Piazza del Duomo a Firenze.
Il turismo culturale rappresenta, per l’Italia, uno dei settori travel più in crescita negli ultimi anni. C’è sempre più interesse per monumenti e musei, divenuti tra le attrazioni più amate dai viaggiatori: il nostro Paese, in questo, è una vera eccellenza. Ed è facile trovarne traccia sul web, tra recensioni e post che mostrano il gradimento dei turisti. È proprio su questa “traccia” digitale che si basa il nuovo Report sul Turismo Culturale 2024.
L’indagine, condotta da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave, ha analizzato i contenuti online riguardanti le attrazioni culturali presenti in Italia, individuando così i trend principali. È stato dunque possibile scoprire quali sono i turisti più presenti nel nostro Paese (a battersela sono i tedeschi, i francesi, i britannici e gli spagnoli), il sentiment dei viaggiatori e la classifica delle attrazioni più amate. Scopriamole insieme.