Tornado, la mappa aggiornata con le aree più a rischio in Italia
Dal Veneto alla Campania, passando per Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Toscana: la mappa aggiornata con le zone più a rischio tornado in Italia
Pubblicato:
Campania
Nella top ten delle aree più a rischio tornado in Italia secondo ilmeteo.it troviamo la Campania, seguita dalla Puglia, dove questo particolare fenomeno può colpire maggiormente il Salento, zona dove è scattato anche l'allarme meduse sullo Ionio.
Sicilia
I tornado o trombe d'aria sono dei fenomeni meteorologici altamente distruttivi: tra tutti i vortici atmosferici sono quelli a più alta densità energetica o potenza sprigionata. Nell'area del Mediterraneo rappresentano il fenomeno più violento verificabile, anche se la frequenza non è elevata: tra le zone italiane a rischio c'è anche la Sicilia.
Lazio
Le trombe d'aria si formano grazie a determinate condizioni propizie: le più violente sono originate da temporali violenti come le supercelle. Un'altra delle aree più a rischio in Italia è il Lazio.
Toscana
C'è anche la Toscana tra le zone italiane più a rischio sul fronte tornado. Nel nostro Paese non mancano precedenti tragici con trombe d'aria devastanti che hanno raggiunto anche i 70 o gli 80 km/h di velocità, come quelle che capitano negli Stati Uniti d'America.
Liguria
Proseguendo verso l'alto nella classifica delle aree italiane caratterizzate da un maggiore rischio di tornado, al sesto posto troviamo la Liguria, Regione che vanta diverse località premiate con le 5 Vele di Legambiente.
Emilia Romagna
Trombe d'aria e tornado sono fenomeni atmosferici generalmente associati a temporali violenti e possono percorrere centinaia di chilometri e generare venti arrivando anche a 500 km/h di velocità nei casi peggiori: tra le aree più a rischio c'è anche l'Emilia Romagna.
Piemonte
Quarta posizione della classifica che mette in fila le aree d'Italia più a rischio Tornado per il Piemonte: i primi posti della graduatoria sono occupati da Regioni settentrionali.
Friuli Venezia Giulia
Al terzo posto di questa speciale classifica riservata alle zone dove è più probabile il verificarsi di eventi meteorologici come i tornado troviamo il Friuli Venezia Giulia.
La Regione d'Italia più a rischio tornado è il Veneto: qui, in passato, si è verificata una delle trombe d'aria devastanti nella storia del nostro Paese. Era il 24 luglio del 1930 quando il tornado classificato F-4 F-5, danneggiò il paese e la chiesa del Comune di Volpago del Montello in provincia di Treviso, proseguendo poi per tutta la zona del trevigiano. In quell'occasione persero la vita 23 persone.
Tra i fenomeni meteorologici altamente distruttivi, i tornado e le trombe d’aria rappresentano quelli più verificabili nella zona del Mar Mediterraneo, anche se la frequenza non è elevata. Generalmente questi fenomeni sono associati a temporali caratterizzati da un’estrema violenza, supercelle, che possono percorrere centinaia di chilometri e generare venti in grado di raggiungere, nei casi peggiori, i 500 km/h di velocità. Solitamente, per misurare l’intensità di un tornado, si utilizza la Scala Fujita che varia dal grado 0, associato a un fenomeno debole, fino al grado 5 che riguarda, invece, un fenomeno catastrofico. Tornado e trombe d’aria possono verificarsi anche in Italia: ecco la mappa delle zone più a rischio.