Le 10 star più seguite su Twitter in Italia: la classifica
La classifica dei 10 influencer più seguiti in Italia su Twitter secondo la piattaforma internazionale Buzzoole Discovery: chi sono le star con più follower
Pubblicato:
10. Fedez
Fedez sa come muovere follower, che sia su Instagram o su Twitter. Con 2,66 milioni di follower, i post di Fedez possono arrivare a generare oltre 50mila interazioni sul social che cinguetta, con una media di circa 15mila interazioni per post, secondo i dati di Buzzoole Discovery. Fedez usa Twitter “alla vecchia maniera”, per esprimere opinioni personali su temi particolarmente attuali e promuovere la sua attività di musicista.
9. Andrea Pirlo
Aggiornatissimo il profilo Twitter di Andrea Pirlo - new entry nella classifica italiana degli influencer più seguiti - con foto dal campo, dalla panchina e anche dallo spogliatoio della Juventus. Gli oltre 2,9 milioni di follower di Andrea Pirlo generano una media di 13mila interazioni per ogni post, e sembrano premiare i contenuti strettamente legati alla carriera calcistica e di allenatore di Pirlo rispetto ad altri tipi di tweet.
8. Aaron Ramsey
Il centrocampista gallese di stanza alla Juventus ha oltre 3 milioni di follower, che seguono con attenzione i tanti post legati all’attività di calciatore ma anche le diverse esternazioni più personali del giovane centrocampista, come quelle in difesa dell’ambiente e della tutela dell’antica lingua gallese, l’Hen Gymraeg.
7. Matteo Renzi
Quello di Matteo Renzi è l’unico profilo di un uomo politico ad entrare nella classifica dei più potenti influencer di Twitter in Italia. Con i suoi 3,34 milioni di follower, molto partecipi a livello di interazione via Tweet, Renzi condivide una gran quantità di contenuti, a volte più di uno in un giorno. L’attenzione degli utenti nei confronti del Senatore di Italia Viva non cala: i post più seguiti fanno segnare oltre 10mila interazioni, tra like, condivisioni e commenti.
6. Laura Pausini
I Tweet di Laura Pausini sono multilingue: scritti spesso in italiano, spagnolo ed inglese, i post della cantante italiana più ammirata all’estero sono condivisi con oltre 3,39 milioni di follower. La Pausini condivide con i propri fan italiani momenti importanti della sua carriera musicale passata e presente ma anche scatti più personali, legati propria alla vita privata e familiare.
5. Gianluigi Buffon
L’ex della Juventus conta ben 3,54 milioni di follower su Twitter. Il portiere del Parma condivide essenzialmente foto legate alla propria fulgida carriera sportiva: i pochi scatti “d’epoca” sembrano quelli più apprezzati dai follower di Buffon, che condivide con loro anche le classiche riflessioni del dopo-partita e qualche posizione più personale in materia di sport ed attualità.
4. Lorenzo Jovanotti
Lorenzo Jovanotti conta oltre 3,70 milioni di follower su Twitter, con cui condivide essenzialmente i contenuti veicolati dagli altri social. Scorrendo il profilo di Jovanotti si trovano molti video del genere “stories”, tante foto con gli amici e colleghi di una vita ma anche contenuti da altri profili di musicisti e personaggi dello spettacolo.
3. Juan Cuadrado
Anche Juan Cuadrado usa Twitter come cassa di risonanza al servizio degli altri social, con link diretti al suo profilo Instagram, che conta oltre 10 milioni di follower contro i 3,9 milioni che si registrano su Twitter. Scritti in italiano soltanto per i fan italiani quando si parla di Juventus, i tweet di Cuadrado sono essenzialmente legati al calcio.
2. Pedro Rodriguez
Pedro Rodriguez sembra uno di quei calciatori devoti al club, almeno a giudicare dal profilo Twitter: l’attaccante della Lazio condivide con i suoi 4,8 milioni di follower su Twitter essenzialmente notizie, foto e riflessioni dalle partite della squadra biancoceleste. Quanto alle esternazioni personali, niente da fare: anche i post in cui ringrazia per gli auguri di compleanno ricevuti sono essenzialmente ambientati sui campi da calcio.
1. Valentino Rossi
Il re della classifica degli influencer più seguiti d’Italia su Twitter è Valentino Rossi. Con 5,5 milioni di follower, il talento di Tavullia condivide a mezzo Tweet splendidi scatti e video aerei dalle piste degli allenamenti e dal dietro le quinte delle gare motociclistiche che negli anni hanno portato “The Doctor” sul tetto del mondo.
Twitter nasce nel 2006 come servizio per pubblicare brevi messaggi di testo, immagini o multimedia all’interno di una apposita piattaforma social, una “comunità digitale”.
Nel corso degli anni Twitter ha raggiunto a livello globale oltre 200 milioni di utenti, mentre in Italia conta circa 12 milioni di utilizzi su base mensile.
I “tweet”, letteralmente “cinguettii”, erano originariamente messaggi di testo che potevano raggiungere al massimo 140 caratteri, hashtag compresi. Oggi, complice la diffusione capillare di ogni declinazione di social network, Twitter consente la pubblicazione di messaggi molto più lunghi, ma anche di video e storie – sulla scorta dei più noti Instagram e TikTok.
Inizialmente strumento elettivo di giornalisti e politici, Twitter sta dunque cambiando in favore di altre categorie di utenti, aprendo così la strada agli “influencer” – quelle persone cioè in grado di influenzare i comportamenti degli utenti social semplicemente grazie all’autorità riconosciutagli dal pubblico.
Buzzoole Discovery è una piattaforma globale interamente dedicata al cosiddetto “influencer marketing”, il cui valore era stimato oltre 1 miliardo di dollari già nel 2017, ed ha stilato la classifica dei 10 profili più seguiti su Twitter in Italia.