La classifica delle regioni italiane con più spirito natalizio
Dalle luminarie per le strade agli alberi addobbati a festa: quali sono le regioni italiane dove si respira di più l'atmosfera natalizia? La Top 10
Pubblicato:
Il Piemonte
Al decimo posto della classifica c'è il Piemonte, dove in fondo l'atmosfera natalizia è abbastanza sentita. In particolare, l'espressione più cercata in rete (con un punteggio di ben 81,1/100) è "mercatini di Natale": c'è dunque voglia di stare all'aria aperta con la famiglia e gli amici.
L’Emilia Romagna
L'Emilia Romagna si trova invece in nona posizione: se anche qui i mercatini vanno per la maggiore, c'è anche grande ricerca per quanto riguarda il calendario dell'Avvento, un appuntamento magico per grandi e piccini. Intanto, molte città stanno vivendo questo periodo speciale, come ad esempio Bologna e Rimini.
Le Marche
Ottava posizione per le Marche, dove le città e i borghi si sono già da tempo vestiti a festa per regalare un'atmosfera meravigliosa ai loro abitanti. Non è un caso se l'espressione più cercata è "decorazioni di Natale", con un punteggio di 69,2/100.
La Toscana
La Toscana si aggiudica il settimo posto, e non ci viene difficile immaginare la magia natalizia nelle splendide città d'arte come Firenze e Siena, ma anche nei piccoli borghi tra le colline. Anche qui, a quanto pare, c'è grande interesse per i mercatini (hanno ottenuto un punteggio di 75,7/100).
Il Veneto
Al sesto posto troviamo il Veneto: qual è l'espressione più cercata online dai suoi abitanti? Ovviamente "mercatini di Natale" (con un punteggio di 89,1/100), e in effetti dove si può vivere al meglio la magia di questo periodo se non tra i piccoli borghi delle Dolomiti o in una splendida città come Verona?
La Puglia
Quinta posizione per la Puglia, dove l'atmosfera natalizia è data invece da tutt'altro. Le ricerche che sono andate per la maggiore riguardano infatti le canzoni di Natale (100/100) e i film di Natale (93,5/100): tutto quello che serve, insomma, per trascorrere bellissime serate in famiglia, anche a casa.
L’Abruzzo
Il quarto posto è occupato dall'Abruzzo, dove le ricerche principali riguardano l'albero di Natale (74/100) e il calendario dell'Avvento (73,3/100): gli abitanti adorano l'atmosfera natalizia, sia tra le vie di città e borghi che nella comodità della propria casa.
La Campania
Ed eccoci sul podio: sul gradino più basso, la Campania conquista il terzo posto con un importante volume di ricerca incentrato soprattutto sui film di Natale (100/100) e sul calendario dell'Avvento (95,1/100).
Il Lazio
Medaglia d'argento per il Lazio, i cui abitanti hanno cercato soprattutto "albero di Natale" e "calendario dell'Avvento" (entrambi con un punteggio di 91,6/100). D'altra parte, a Roma è tradizione illuminare le piazze con splendidi alberi, come quello in Piazza del Popolo, quello in Trinità dei Monti o quello in Piazza San Pietro.
La Lombardia
Infine, il primo posto: la regione italiana in cui si vive di più l'atmosfera natalizia è la Lombardia. Le ricerche si concentrano su "calendario dell'Avvento", "decorazioni di Natale" e, ovviamente, "albero di Natale" (100/100). Quest'anno, il tradizionale albero in Piazza Duomo è dedicato alle Olimpiadi invernali 2026, mentre quello in Galleria Vittorio Veneto II - targato Gucci - ha suscitato qualche polemica.
È ufficiale: dopo il Ponte dell’Immacolata, siamo davvero entrati nel pieno del periodo natalizio. E, come ogni anno, le città sono vestite a festa per l’occasione. Tra luminarie che colorano le strade, gli imponenti alberi di Natale allestiti in piazza e le decorazioni private che illuminano le case, l’atmosfera si fa veramente magica. Certo, non tutti sentono queste festività allo stesso modo: c’è chi, in fondo, non ama particolarmente il Natale, e chi invece vive sino a gennaio inoltrato con l’unico pensiero di godersi questo periodo speciale. Ci sono luoghi in cui lo spirito natalizio è più presente?
Ce lo rivela Musement, il sito di prenotazione di attività ed esperienze di viaggio: analizzando i trend sul web, ha stilato la classifica delle regioni italiane più “colpite” dall’atmosfera natalizia. In particolare, i suoi esperti hanno individuato il numero medio di ricerche mensili su Google di espressioni e termini legati al Natale (qualche esempio: canzoni di Natale, biscotti natalizi, panettone, presepe, albero di Natale), dividendolo per il numero di abitanti di ciascuna regione. In questo modo è stato possibile calcolare il volume di ricerca su 100mila abitanti e, infine, dare un punteggio – da 0 a 100 – ad ogni termine cercato: non ci resta ora che scoprire la Top 10 delle regioni italiane in cui ci si può recare per vivere al massimo la magia del Natale.