Tonno in scatola, i migliori marchi: svelata la classifica
La classifica dei migliori marchi di tonno in scatola, realizzata in base a informazioni sull'etichetta, caratteristiche organolettiche e sicurezza
Il tonno in scatola è uno degli alimenti più consumati sulle tavole degli italiani. Alimento molto proteico, per le sue proprietà è facile da abbinare a tante ricette. Sul mercato ci sono tanti marchi tra cui scegliere: Altrocunsumo ha stilato la classifica dei migliori prodotti disponibili.
La graduatoria di Altroconsumo è stata realizzata tenendo in considerazione diversi fattori: la completezza delle informazioni riportate sull’etichetta del prodotto, le caratteristiche organolettiche come il sapore, l’odore, l’aspetto e la consistenza, e la sicurezza, intesa come freschezza della materia prima, contaminazione di metalli e presenza di istamina.
I migliori tonni in scatola in Italia
Stando alla ricerca condotta dall’associazione dei consumatori, il miglior tonno in scatola presente nei supermercati italiani è As do Mar. L’azienda della Sardegna occupa le prime due posizioni della classifica: al primo posto è presente con il tonno a trancio intero, mentre al secondo con il tonno all’olio d’oliva. Dietro ai due prodotti di As do Mar, in terza posizione troviamo Selex che conquista così la medaglia d’argento di questa speciale classifica.
Al quarto posto c’è il tonno in scatola di Callipo, seguito da quello dei Fratelli Carli. Sesta posizione per il tonno all’olio di oliva pescato a canna di Rio Mare, marchio presente in classifica con altri suoi due prodotti: il tonno all’olio di oliva, inserito all’undicesima posizione, e il Leggero che ottiene il diciassettesimo posto.
A completare la top ten dei migliori tonni in scatola secondo Altroconsumo, ci sono: Consorcio tonno all’olio d’oliva al settimo posto, Conad Piacersi Leggero all’ottavo, Nostromo in nona posizione e Angelo Parodi alla decima, con il trancio di tonno in olio di oliva.
Ricco di proprietà nutritive, il tonno è perfetto da consumare in estate, anche come piatto freddo per insaporire le insalate e i risotti: non a caso è stato inserito al quarto posto nella classifica dei cibi da spiaggia preferiti dagli italiani, con 425.000 citazioni ottenute su Instagram.
Il tonno, inoltre, è molto usato per condire la pasta, la regina della cucina italiana: basti pensare che nel 2018 gli spaghetti col tonno alla bolognese sono entrati a far parte del gruppo dei piatti della tradizione bolognese.
Tonno in scatola: la classifica dei migliori marchi presenti sul mercato
- #1 As do Mar, tonno a trancio intero
- #2 As do Mar, tonno all’olio di oliva
- #3 Selex
- #4 Callipo
- #5 Fratelli Carli
- #6 Rio Mare, tonno all’olio di oliva pescato a canna
- #7 Consorcio, tonno all’olio di oliva
- #8 Conad Piacersi Leggero
- #9 Nostromo
- #10 Angelo Parodi, trancio di tonno in olio di oliva
- #11 Rio Mare, tonno all’olio di oliva
- #12 Nostromo Basso in Sale
- #13 Ardea Tonno
- #14 Palacio de Oriente, tonno in trancio
- #15 Mare Aperto
- #16 Coop Tonno Leggero
- #17 Rio Mare Leggero
- #18 Nixe (Lidl)
- #19 Mareblu Leggero
- #20 Mareblu Vero Sapore
- #21 Carrefour tonno a pinne gialle
- #22 Pescantina, tonno all’olio EVO biologico
- #23 Maruzzella, tonno all’olio di oliva
- #24 Athena (Eurospin)