Terremoti, 16mila scosse in Italia nel 2022: Regioni più colpite
Terremoti in Italia, le zone più colpite nel 2022: la mappa degli eventi sismici dell'INGV, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Pubblicato:
Calabria
In base ai dati raccolti e pubblicati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, emerge che il terremoto più forte in terraferma in Italia nel 2022 si è verificato in Calabria: magnitudo 4.3 sulla costa ionica in provincia di Catanzaro. L'evento risale alle ore 00.44 del 13 ottobre 2022.
Sicilia
La Sicilia è in assoluto la Regione italiana dove si sono registrati più terremoti di magnitudo pari o superiore a 2.0 nel corso del 2022: sull'isola, inserita al settimo posto nella classifica delle Regioni italiane con la miglior reputazione turistica, ci sono stati in totale 184 eventi sismici con questa magnitudo.
Umbria
Tenendo conto dei terremoti con valori inferiori a 2.0 di magnitudo e condizionati dalla maggiore densità della rete sismica, il primato va a due Regioni italiane: una di queste è l'Umbria. In generale i terremoti più forti sono stati localizzati al di fuori del territorio italiano o in mare lungo le coste, analogamente a quanto già successo nel 2021.
Marche
Le Marche, insieme all'Umbria, guidano la classifica delle Regioni italiane dove si sono verificati più eventi sismici di magnitudo inferiore a 2.0. In totale nel 2022 si sono registrati 16.302 sul territorio italiano e nelle aree limitrofe dalla Rete Sismica Nazionale: la media è di 44 terremoti al giorno e quasi 1 terremoto ogni 30 minuti.
Friuli
I dati pubblicati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia rivelano che nel 2022 le sequenze sismiche sono state generalmente di breve durata e con valori di magnitudo non elevati, eccezion fatta per la sequenza del Mar Adriatico che la mattina del 9 novembre ha prodotto due terremoti di magnitudo 5.5 e 5.2, avvenuti a circa un minuto di distanza tra di loro: uno di questi ha riguardato anche il Friuli.
Puglia
L'evento sismico del 9 novembre 2022 ha colpito gran parte della Costa Adriatica, partendo dal Friuli e arrivando fino in Puglia, una delle Regioni più colpite da eventi estremi dell'anno scorso. Nell'area della sequenza sono stati localizzati circa 740 terremoti, 3 di questi di magnitudo compresa tra 4.0 e 4.2.
Catanzaro
Catanzaro è la provincia dove l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato l'evento sismico più forte del 2022 sulla terraferma: quello di magnitudo 4.3 del 12 ottobre 2022 sulla Costa Ionica.
Reggio Emilia
L'analisi dell'INGV rivela che nel 2022 si sono verificati 27 terremoti di magnitudo compresa tra 4.0 e 4.9 tra l'Italia e i Paesi limitrofi alla Penisola: di questi 4 sul territorio Nazionale e uno in provincia di Reggio Emilia, con un evento di magnitudo 4.3.
Genova
Tra i quattro eventi di magnitudo superiore a 4.0 e inferiore a 5, uno è stato registrato in provincia di Genova. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia rivela, inoltre, che la Regione italiana con meno terremoti è stata la Sardegna.
Golfo di Policastro
Sulla base delle rilevazioni dell'INGV, è possibile notare come gli eventi sismici di magnitudo pari o superiore a 5.0 sono avvenuti in Algeria, in Bosnia, nel Golfo di Policastro in Cilento e nel Mare Adriatico.
L’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha pubblicato sul suo sito ufficiale il bilancio dei terremoti registrati nel corso del 2022 in Italia e nelle aree limitrofe. In totale, nell’anno passato, si sono registrati 16.302 eventi sismici, con una media di 44 terremoti al giorno e quasi 1 ogni 30 minuti.