Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

Tennis, pasta al ragù nella Coppa Davis: scoppia la polemica

Tennis, pasta al ragù nella Coppa Davis: polemica sul post social dell'account ufficiale della manifestazione per celebrare la vittoria dell'Italia

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

L’Italia ha vinto la seconda Coppa Davis consecutiva (la terza della sua storia) battendo l’Olanda nella finale andata in scena a Malaga: un successo straordinario per gli azzurri che hanno ribadito il loro dominio internazionale.

La vittoria di Sinner, Berrettini e compagni, è stata però accompagnata da una polemica nata sui social e legata a una foto postata su X dall’account ufficiale della Coppa Davis che mostra il trofeo della manifestazione, la famosa insalatiera, con una pasta al ragù al suo interno.

Pasta al ragù nella Coppa Davis: la polemica social

Il fotomontaggio pubblicato dall’account ufficiale della Coppa Davis, per celebrare la vittoria dell’Italia, è stato accolto con grandi polemiche da parte degli utenti, soprattutto italiani: il post su X è stato visto come un tentativo di festeggiare gli azzurri poi sfociato in un banale cliché sull’Italia.

I commenti ironici e pungenti non sono mancati, da chi ha scritto “adesso mancano solo pizza e mandolino” a chi, invece, si è concentrato sulla pasta al ragù, sottolineando gli errori tecnici della specialità della cucina italiana famosa e apprezzata in tutto il mondo.

Un particolare ha scatenato la reazione di tanti utenti: la presenza di una foglia di basilico, rigorosamente vietata sulla pasta al ragù. Oltre a criticare la fogliolina di basilico che poco si presta alla classica ricetta del ragù, in molti hanno mosso critiche anche nei confronti del tipo di pasta scelto, gli spaghetti, che più del ragù andrebbero associati a una classica pasta al pomodoro.

“Noi non mangiamogli spaghetti con il ragù e non ci va il basilico” ha scritto un utente di X, uno dei social network più utilizzati dagli italiani; un altro, invece, ha commentato scrivendo “Ok, ma il basilico non si può vedere”.

Il successo degli azzurri a Malaga

Al Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena di Malaga, in Spagna, l’Italia ha conquistato la terza Coppa Davis della sua storia, la seconda consecutiva dopo quella ottenuta nel 2023 a 47 anni di distanza dal primo alloro del 1976 firmato da Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli.

Il trionfo del 2024 è arrivato in finale contro l’Olanda: Matteo Berrettini ha avuto la meglio di Botic van de Zandschulp, battendolo in due set (6-4, 6-4) e Jannik Sinner, ha battuto Tallon Griekspoor, sempre nel giro di due set (7-6, 6-2).

In precedenza la squadra italiana, composta anche da Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori e Simone Bolelli e guidata dal capitano Filippo Volandri, aveva superato l’Australia in semifinale e l’Argentina ai quarti di finale. Bissare la vittoria del 2023 rappresenta un ulteriore passo in avanti per tutto il movimento azzurro, in un momento storico in cui il tennis ha scalato posizioni nella classifica degli sport più seguiti in Italia.

Si è chiuso così un anno magico per il tennis italiano che ha visto Sara Errani e Jasmine Paolini conquistare la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi nel doppio e Lorenzo Musetti quella di bronzo nel singolo. Durante l’anno, inoltre, Sinner ha vinto due tornei del Grande Slam (gli Australian Open e gli US Open) e le ATP Finals andate in scena a Torino.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963