Il quartiere dove ci vuole più tempo per vendere casa è a Genova
Una ricerca rivela i tempi di attesa per la vendita di immobili in Italia: a Genova c'è il quartiere dove ci vuole più tempo per vendere casa
Pubblicato:
Genova
In base allo studio condotta da Immobiliare.it Insights, il quartiere dove si impiega più tempo per vendere casa si trova a Genova: si tratta di Ponente Entroterra dove si impiegano in media 7 mesi e mezzo affinché un annuncio immobiliare esca dal mercato. Genova, inoltre, è l'ottava città con i tempi di attesa più corti per vendere casa: la media è di 4,7 mesi.
Catania
Al decimo posto nella classifica delle città dove si vende casa nel minor tempo troviamo Catania con una media di attesa di cinque mesi. Seguono Venezia e Bari, entrambe con 5,2 mesi.
Palermo
Per vendere un immobile a Palermo, dal giorno in cui viene pubblicato l'annuncio a quello in cui si stipula l'accordo di vendita passano in media 4,9 mesi: questo dato fa del Capoluogo della Sicilia la nona città più veloce per vendere una casa.
Verona
Nella classifica dei tempi medi di attesa per la vendita di un immobile in Italia, Verona occupa la settima posizione: per vendere una casa nella città del Veneto si aspettano mediamente 4,4 mesi.
Torino
A Torino si impiegano mediamente 4,3 mesi per poter vendere una casa: il Capoluogo del Piemonte occupa così la sesta posizione nella speciale classifica stilata da Immobiliare.it Insights.
Napoli
La ricerca condotta da Immobiliare.it Insights sui tempi di attesa per la vendita di una casa in Italia rivela che a Napoli si aspetta in media 4,1 mesi: questo dato fa del Capoluogo della Campania la quinta città più "veloce".
Roma
Inserita nella classifica delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, Roma è quarta in quella relativa ai tempi medi di attesa per vendere una casa: nella Capitale si aspetta in media 3,7 mesi.
Firenze
Firenze è stata eletta una delle città più colte d'Europa: qui per vendere una casa bisogna aspettare in media 3 mesi e mezzo, dato che le valgono il terzo posto nella speciale classifica di Immobiliare.it Insights.
Bologna
Ci vogliono poco più di tre mesi per vendere una casa a Bologna, dove in media si aspettano 3,2 mesi per la precisione: lo rivela la ricerca condotta da Immobiliare.it Insights sulle tempistiche delle vendite di immobili nel nostro Paese.
Milano
La città italiana dove occorre aspettare meno tempo per vendere una casa è Milano: nel Capoluogo della Lombardia si aspetta in media 2,9 mesi. Milano, nel corso del 2023, è stata indicata anche come una delle migliori città d'Europa dove investire in immobili.
Quanto tempo occorre per vendere casa in Italia? Lo rivela uno studio condotto da Immobiliare.it Insights, specializzata nelle analisi di mercato del settore immobiliare: lo studio fotografa la situazione nelle principali città italiane, con i relativi tempi necessari a vendere un immobile.
In sei grandi città italiane si aspettano più di otto mesi per vendere un trilocale con una superficie media compresa tra gli 85 e i 100 metri quadrati e un prezzo che può variare dai 90.000 ai 330.000 euro. I tempi variano a seconda della posizione e del tipo di immobile: a Milano, Napoli e Torino, per esempio, ci sono più difficoltà a vendere un bilocale tra i 55 e i 60 metri quadrati.