Le strade più pericolose e spettacolari al mondo: una è in Italia
La classifica delle strade più spettacolari e pericolose del mondo: tra Cina, Afghanistan e Sud America, in classifica c’è anche il Passo dello Stelvio
Pubblicato:
1. Sichuan-Tibet Highway, Cina
La strada che collega Chengdu, nella provincia cinese di Sichuan, a Lhasa in Tibet è la più pericolosa del mondo. Lunga 2142 chilometri, arriva nel punto più alto ad oltre 4700 metri di altitudine. Nonostante la maggior parte degli incidenti siano qui causati da frane, smottamenti e condizioni climatiche particolarmente mutevoli, si tratta di una strada che presenta un tratto con 99 tornanti a 1200 metri di quota. Il Si Du River Bridge, inoltre, è il più alto del mondo. Non certo adatto a tutti i guidatori.
2. South Dakota Highway 87, Stati Uniti
Al secondo posto la Highway 87, che attraversa le Black Hills nel South Dakota. Il tratto nord della strada, lungo circa 23 chilometri, è noto come Needles Highway: è l’autostrada “degli aghi”, che passa attraverso gli alti “picchi” in granito del Custer State Park tramite due tunnel che rendono il viaggio completamente diverso. Non ci si aspetti quindi la tradizionale, ampia Highway americana: l’Iron Creek Tunnel ed il Needles Eye Tunnel, nella foto, possono mettere alla prova anche il miglior guidatore.
3. Patiopoulo-Perdikaki, Grecia
La strada che collega il piccolo villaggio di Perdikaki a Patiopoulo, nella Grecia dell’entroterra, è di certo una delle strade più pericolose del mondo, al terzo posto di questa classifica. La strada non è asfaltata, è lunga quasi 29 chilometri e passa assai velocemente da circa 700 a oltre 1100 metri d’altitudine, con pendenze anche del 20%. Usata soprattutto per il passaggio di greggi, la strada è piena di curve, tornanti, e strapiombi a picco sul vuoto. Presenta inoltre una certa familiarità con nebbia e scarsa visibilità, completando il quadro di una strada non proprio per tutti i guidatori.
4. Skippers Canyon Road, Nuova Zelanda
Lo Skippers Canyon è una gola spettacolare lunga circa 22 chilometri che si trova a nord di Queenstown, in Nuova Zelanda. Un tempo la zona era piuttosto affollata in quanto vi si estraeva l’oro, e la strada usata dai cercatori d’oro è rimasta praticamente la stessa che allora batterono i cavalli al loro passaggio. La super panoramica Skippers Canyon Road è talmente pericolosa, per conformazione e posizione, che è necessario un particolare permesso per poterla percorrere.
5. Tunnel Guoliang, Cina
Il Tunnel Guoliang, in Cina, fu scavato a partire dal 1972 dagli abitanti del villaggio omonimo, che era raggiungibile soltanto attraverso dei pericolosi passaggi montani, che hanno impegnato le proprie risorse nella costruzione di una delle strade più incredibili del mondo, oggi attrazione turistica prima ancora che semplice strada.
Scavato nella roccia delle montagne Taihang, il Tunnel è lungo 1200 metri ed è una delle strade più ripide del mondo. Si chiama anche “la strada che non concede errori”: il percorso, sia pedonale sia per i mezzi, si snoda in curve, finestre e pendenze spesso inaspettate.
6. Karakoram Highway, Pakistan
L’”autostrada dell’amicizia” collega Cina e Pakistan, ed è la più alta strada asfaltata del mondo: attraversa infatti la catena del Karakorum arrivando ai 4693 metri del passo Khunjerab.
Completata nel 1978 dopo vent’anni di lavori, la Karakoram Highway è oggi una meta per i turisti particolarmente avventurosi, che attraverso la KKH, così viene individuata la strada, possono raggiungere cime e ghiacciai della zona, dal K2 al Nanga Parbat.
Oltre a frane ed alluvioni, qui la stagionalità è segnata da grandi tempeste di neve e dalle piogge monsoniche.
7. Jalalabad-Kabul Road, Afghanistan
Il tratto stradale che collega Jalalabad a Kabul, in Afghanistan, è la settima strada più pericolosa del mondo, ma anche una delle più celebri. Copre un tratto della Grand Trunk Road, una delle più antiche e lunghe strade del continente asiatico. La lunga storia della strada, estremamente strategica, nulla toglie alla sua pericolosità. Nel tratto montano che collega le due città i pericoli si affacciano a ogni strettissima curva.
8. The Atlantic Ocean Road, Norvegia
L’Atlantic Ocean Road è una parte della County Road 64, in Norvegia, che attraversa una parte non protetta del Mare di Norvegia collegando l’isola di Averøy con la terraferma, sulla penisola di Romsdalshalvøya.
È lunga poco più di 8 chilometri e soltanto durante la costruzione, durata circa 6 anni, ha visto abbattersi sul cantiere ben 12 tempeste. La strada consiste di otto ponti e quattro punti panoramici, che la rendono “la strada turistica più bella del mondo”, ma anche una delle più pericolose.
9. El Camino de la Muerte, Bolivia
Non è la strada più pericolosa del mondo, ma certo è la più famosa tra le strade pericolose: è la North Yungas Road, che collega La Paz a Coroico in Bolivia.
È Nota come El Camino de la Muerte perché è la strada che conta il maggior numero di morti per miglio, ma è diventata negli anni una delle maggiori attrazioni turistiche di La Paz, con circa 25000 turisti ogni anno.
È una strada in molti punti a senso unico e senza guardrail che proteggano dagli alti pendii, ed è interessata da forti piogge e scarsa visibilità.
10. Passo dello Stelvio, Italia
Al decimo posto della classifica delle strade più spettacolari e pericolose del mondo c’è il Passo dello Stelvio, che collega Bormio e la Veltellina alla Val Venosta su un tragitto di oltre 60 tornanti. Il tetto d’Italia, che arriva nel punto più alto a oltre 2700 metri d’altezza, è tradizionalmente la strada più amata dai ciclisti e motociclisti di tutta Europa. La pericolosità di alcuni tratti dello Stelvio è data, oltre che dalle condizioni meteo che rendono impossibile transitare per buona parte dell’anno, anche dalle protezioni a valle, che non nascondendo niente della vista possono rendere difficile non distrarsi alla guida.
Secondo una nota massima confuciana, le strade, e non le destinazioni, sono fatte per i viaggi. È proprio sulla strada che sembra trovare espressione quell’idea di viaggio votata ad “andare, senza fermarsi” descritta da Kerouac nel più noto dei suoi romanzi.
I road trip che resero celebre Route 69 lasciano oggi spazio alle avventurose spedizioni sulla pericolosissima “Strada della Morte” in Bolivia o nel tunnel di Guoliang in Cina, ma ci sono strade che sono ormai considerate a pieno titolo delle attrazioni turistiche, come la Atlantic Ocean Road in Norvegia, per il Guardian “la strada turistica più bella del mondo”.
Tra le strade più spettacolari del mondo si insinuano anche i più grandi pericoli per chi le attraversa: è il caso della strada che collega la regione cinese del Sichuan al Tibet, ma anche del Passo dello Stelvio: la strada più amata dai motociclisti è anche considerata tra le più pericolose del mondo.
La classifica, stilata dal Corriere della Sera, passa in rassegna le strade più pericolose e spettacolari di tutto il mondo.