Stintino, la spiaggia torna a numero chiuso: il prezzo del ticket
Una delle spiagge più belle d’Italia a numero chiuso: il perché della decisione e quanto si paga per entrare alla spiaggia della Pelosa, in Sardegna
Pubblicato:
La Pelosa
La spiaggia della Pelosa si trova nel Comune di Stintino, in provincia di Sassari. La spiaggia è protetta dal mare aperto da una barriera naturale di particolare bellezza, costituita dai faraglioni di Capo Falcone, dall’isola di Piana e dall’Asinara, perciò qui l’acqua è calma anche quando il maestrale è forte. Di fronte alla spiaggia l’iconico isolotto con la torre difensiva da cui si crede derivi il nome La Pelosa, per via degli abbondanti depositi di alghe marine.
La tutela della Pelosa
La spiaggia della Pelosa, che è stata nominata la più bella di Sardegna e una delle più belle d’Europa, è al centro di un grande progetto di monitoraggio avviato nel 2019 che spiega i possibili effetti dell’eccessivo “carico antropico” sulla spiaggia. L’enorme afflusso di turisti che nel corso degli anni ha interessato la Pelosa ha messo a dura prova la salute ambientale dell’area. Per contenere il fenomeno dell’erosione del litorale, in particolare, sono state istituite delle regole che intendono tutelare e “difendere un patrimonio della natura della Sardegna e dell'Italia intera”.
Le regole della Pelosa
Sulla spiaggia della Pelosa ci sono delle regole: è vietato fumare, condurre animali, abbandonare rifiuti, raccogliere sabbia, sassi e conchiglie, usare detergenti. Per evitare che vengano asportate dalla spiaggia notevoli quantità di sabbia, è obbligatorio usare una stuoia sotto ai teli e fare la doccia prima di lasciare la spiaggia, come anche lavare eventuali oggetti usati in spiaggia.
La Pelosa a numero chiuso
Tra le misure a tutela della Pelosa, c’è l’introduzione di un tetto massimo al numero di accessi giornalieri consentiti. Il consiglio comunale di Stintino ha approvato anche per il 2022 l’adozione del numero chiuso per l’accesso alla spiaggia della Pelosa.
La sperimentazione dal 2019
Il numero chiuso per l’accesso alla Pelosa fu sperimentato per la prima volta nel 2019 , in seguito ad alcuni studi del litorale; tra questi, un progetto di biomonitoraggio della Pelosa condotto dall’Università di Sassari che metteva in guardia sui possibili effetti di un’ eccessiva presenza di turisti sulla spiaggia gioiello di Stintino. Confermata negli anni successivi, la limitazione del numero degli accessi alla spiaggia della Pelosa è valida anche per il 2022.
Risultati ben visibili
"Per noi è importante continuare con il progetto di salvaguardia della Pelosa” afferma l'assessora al Turismo Francesca Demontis “manterremo sia il numero degli ingressi sia le modalità di pagamento online”. Le iniziative adottate dal Comune di Stintino, continua l’assessore, ha già portato “risultati ben visibili dal punto di vista ambientale e sarà un punto di riferimento per il futuro”.
Un punto fermo del territorio
“Il numero chiuso e la regolamentazione dell'accesso e fruizione della spiaggia della Pelosa sono ormai un punto fermo del nostro territorio”, sostiene il vicesindaco di Stintino Angelo Schiaffino. L’esperienza della Pelosa è stata un esempio per altre realtà, continua il vicesindaco, realizzando idee che “erano ritenute dai più irrealizzabili e utopiche”. Oggi, la tutela della Pelosa è uno dei capisaldi del territorio.
Quando e come prenotare
Le limitazioni all’accesso alla Pelosa sono valide dal 1 Giugno al 30 Settembre 2022, dalle 8 alle 18; l’accesso è libero dopo le 18, stante il rispetto delle regole generali di comportamento sulla spiaggia. Per prenotare il proprio ticket d’accesso alla Pelosa è sufficiente seguire le indicazioni del sito istituzionale; il biglietto è un QR code che viene inviato tramite email una volta completati prenotazione e pagamento.
La Pelosa: numero massimo di accessi
Il numero massimo di accessi alla spiaggia della Pelosa per il 2022 è fissato a 1500 persone al giorno. I bambini al di sotto dei 12 anni e coloro che si recano sul posto per motivi di lavoro o di servizio non sono compresi nella quota massima di presenze.
Pelosa: quanto costa entrare
Il contributo di ingresso alla spiaggia della Pelosa è di 3,50 euro a persona. Nel ticket è compreso l’uso di servizi igienici e docce, che invece hanno un costo rispettivamente di 0,50 e 0,60 euro per coloro che non versano il contributo di accesso.
Dal 1 Giugno 2022 la spiaggia di Stintino torna a numero chiuso. La prima introduzione di un numero massimo di accessi per la spiaggia della Pelosa risale al 2019, anno in cui il Comune di Stintino ha introdotto limiti e nuove regole per la fruizione di una delle spiagge più belle del mondo.
“L’esperienza degli anni scorsi è stata vincente” dichiara il sindaco Antonio Diana “sia dal punto di vista dell’ambiente sia per i fruitori della spiaggia”, che hanno compreso e apprezzato l’introduzione di nuove prescrizioni votate alla salvaguardia di uno degli angoli più iconici della Sardegna.
Le acque limpide e la sabbia finissima della Pelosa potranno ospitare quindi, dal 1 Giugno al 30 Settembre, un numero limitato di utenti al giorno, in cui però non sono compresi i bambini al di sotto dei 12 anni e coloro che si rechino sul posto per motivi di lavoro o di servizio.
L’accesso libero alla spiaggia rimarrà consentito tra le 18 e le 8 del mattino. Rimangono in vigore altre misure a tutela dell’ambiente e di una fruizione consapevole della spiaggia della Pelosa.
“Elemento portante sarà il divieto di fumo in spiaggia” afferma l’assessora al Turismo Francesca Demontis, ricordando che dell’esperienza degli anni passati saranno mantenuti “sia il numero degli ingressi sia le modalità di pagamento online”.