Spiagge, boom di prenotazioni: le regioni più gettonate d'Italia
Aumentano le prenotazioni per trascorrere le vacanze in spiaggia: ecco la classifica delle Regioni più gettonate d'Italia per l'estate del 2022
Pubblicato:
Puglia
Al primo posto nella classifica delle Regioni italiane con il maggior numero di prenotazioni per le vacanze estive in spiaggia troviamo la Puglia che conferma la prima posizione ottenuta già nel corso del 2021. La Puglia, dove si registra una media di prenotazione di 9 giorni, occupa i primi posti anche nella graduatoria riservata alle ricerche effettuate online.
Campania
Medaglia d'argento e seconda posizione per la Campania: le spiagge campane sono le seconde più prenotate dagli italiani per le vacanze estive del 2022.
Marche
Sul gradino più basso del podio nella graduatoria delle Regioni italiane che vantano il maggior numero di prenotazioni per le vacanze estive in spiaggia ci sono le Marche, inserite anche nella classifica delle mete preferite d'Italia nel 2022. Buoni anche i numeri relativi alla durata delle prenotazioni: la media nelle Marche è di 9 giorni.
Emilia Romagna
L'Emilia Romagna vanta alcune delle migliori spiagge italiane premiate con le Bandiere Blu del 2022: non a caso è la quarta Regione con più prenotazioni in vista delle vacanze estive da trascorrere al mare.
Friuli Venezia Giulia
Scorrendo la classifica verso l'alto, al quinto posto troviamo le spiagge del Friuli Venezia Giulia che detiene il record nazionale relativa alla lunghezza delle prenotazioni, con una media di 30 giorni.
Calabria
La Calabria è la sesta Regione d'Italia che ha fatto registrare più prenotazioni per le vacanze estive 2022 in spiaggia.
Toscana
La Toscana, invece, è la seconda Regione più cercata d'Italia per prenotare una vacanza al mare nell'estate del 2022.
Liguria
Anche la Liguria è una delle Regioni più gettonate d'Italia per le vacanze dell'estate del 2022: secondo la ricerca condotta da Spiagge.it, è la terza Regione più cercata dagli italiani.
Boom di prenotazioni in anticipo per il mare
Le prenotazioni degli stabilimenti balneari in Italia, nei primi quattro mesi del 2022, hanno registrato un forte aumento rispetto allo stesso periodo del 2021: secondo i dati forniti da Spiagge.it, la crescita è del 470% in più.
Spiagge: i mesi più prenotati
I mesi più prenotati dagli italiani per trascorrere le vacanze in spiaggia sono quelli di agosto e luglio che assorbono rispettivamente il 40% e il 30% del totale. In crescita anche i mesi di giugno e maggio, con richieste di ombrelloni e lettini superiori rispetto agli ultimi due anni caratterizzati dall'emergenza sanitaria.
Estate da record in Italia: nel nostro Paese cresce il numero di prenotazioni per le località di mare. Secondo una ricerca condotta dal portale Spiagge.it, le prenotazioni di stabilimenti balneari registrate nei primi quattro mesi dell’anno sono cresciute del 470% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Il mese più gettonato dagli italiani è agosto che vanta il 40% delle prenotazioni. A seguire c’è luglio con il 30% del totale. Grande attenzione, però, è rivolta anche ai mesi di maggio e giugno, con una crescita evidente rispetto alle precedenti stagioni.
Nel giro di un anno, c’è stato un aumento esponenziale delle ricerche online relative alla prenotazione di spiagge e ombrelloni. La crescita è favorita anche dal miglioramento della situazione sanitaria nel nostro Paese. Di seguito andiamo a scoprire quali sono le Regioni italiane più gettonate per le vacanze dell’estate 2022 in Italia.