Spiagge, prezzi stellari: fino a mille euro al giorno in Salento
Maldive del Salento, i prezzi arrivano alle stelle: per prenotare una prima fila in spiaggia a Pescoluse, si superano anche i mille euro al giorno
Pubblicato:
Pescoluse
Situata nel comune di Salve in provincia di Lecce, Pescoluse è una delle località più spettacolari della Puglia: le sue spiagge di sabbia chiara e finissima sono state ribattezzate le Maldive del Salento.
Marina San Gregorio
Il Salento è una delle destinazioni top per i matrimoni del 2022, grazie al paesaggio spettacolare offerto dalla natura incontaminata delle sue coste. Spiagge e mare turchese che sembrano non aver nulla da invidiare al Salento, come Marina San Gregorio, altra località rinomata di questa zona.
Torre Mozza
Quando si parla di Maldive del Salento, non si possono con citare le spiagge di Torre Mozza e Lido Marini: sono due piccole località che si trovano a nord di Torre Pali, caratterizzate da una sabbia che conserva dune sinuose in grado di riflettere fili d'argento nella limpida acqua del mare.
Punta della Suina
A pochi passi da Gallipoli c'è una località ribattezzata Caraibi dello Ionio: qui troviamo il lido di Punta della Suina, dove è possibile affittare ombrelloni, lettini acquatici, sdraio e pedalò con cui visitare le insenature più vicine della costa salentina.
Torre Sant’Andrea
Mare limpido anche per Torre Sant'Andrea, antico villaggio di pescatori che si trova a pochi passi da Otranto, una delle città candidate al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2025. Qui il paesaggio è praticamente incontaminato: grotte nascoste e rientranze con faraglioni imponenti e spettacolari che rappresentano una vera e propria opera d'arte della natura.
Punta Prosciutto
Punta Prosciutto è una delle località con le spiagge più belle della costa ionica del Salento: spiaggia bianca con dune alte fino a 8 metri e un mare di color turchese con fondali sabbiosi che degradano dolcemente. Ideale per i bambini e per le famiglie, Punta Prosciutto è costituita all'80% di spiaggia libera, mentre il resto è occupato da stabilimenti balneari.
Baia dei turchi
Molto rinomata anche la spiaggia della Baia dei turchi, inserita in una delle aree naturali più belle di tutto il Salento. Questa spiaggia è caratterizzata da una natura ricca, selvaggia e incontaminata: il suo nome deriva da un evento storico, lo sbarco di due guerrieri turchi che espugnarono la città.
Alghero
L'annuncio su Tripadvisor con l'esorbitante prezzo per una prima fila a Pescoluse ha riportato in auge la classifica delle spiagge più costose d'Italia, dove Alghero occupa la terza posizione.
Gallipoli
Nella graduatoria delle spiagge più costose del nostro Paese, stilata dall'associazione di consumatori Altroconsumo, Gallipoli è stata inserita alla seconda posizione.
Alassio
Prima posizione, invece, per Alassio, rinomata località balneare della Liguria, situata in provincia di Savona.
La Puglia è una delle mete più gettonate per le vacanze estive, grazie a un territorio che offre meravigliose località balneari. Alcune, però, costano molto più di altre: ci sono dei lidi che mettono a disposizione posti in prima fila sulla spiaggia anche a 1.000 euro. Su Tripadvisor, per esempio, una postazione a Pescoluse, situata nella porzione di terra conosciuta come le Maldive del Salento, consente di prenotare dei gazebo deluxe pagando fino a 1.099 euro per due persone. Un prezzo che ha creato scalpore sul web, aprendo il dibattito sui costi delle spiagge in Italia.