Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Marina del Cantone, in Italia
Come anticipato, c'è un'unica spiaggia italiana in classifica: si trova ad un rispettabilissimo 14esimo posto ed è Marina del Cantone, splendida baia di ciottoli situata a Nerano, piccola frazione di Massa Lubrense (prov. di Napoli). Affacciata sul Golfo di Salerno, vanta delle acque pulitissime come poche altre spiagge al mondo.
Playa de Los Lances, in Spagna
E ora scorriamo la Top 10, per scoprire quali sono le spiagge più belle dove regalarsi una vacanza da sogno. Al decimo posto c'è Playa de Los Lances, ben 7 km di litorale sabbioso situato presso la città spagnola di Tarifa. Oltre che per le sue bellissime dune, è famosa per le alte onde che la rendono perfetta per il surf.
Omprogialos Beach, in Grecia
Piccola ma davvero deliziosa, Omprogialos Beach è una delle perle meno conosciute della Grecia e si aggiudica la nona posizione. Si trova nei pressi di Chania, sull'isola di Creta, ed è una minuscola insenatura rocciosa dove molti turisti si recano per fare snorkeling, grazie alle acque limpidissime e alla variegata fauna marina.
Praia do Carvalho, in Portogallo
Ottavo posto per Praia do Carvalho, piccola spiaggia scenografica situata in Portogallo, nei pressi di Carvoeiro. La si raggiunge percorrendo un sentiero panoramico che attraversa una grotta molto suggestiva, la quale sbuca proprio davanti alle acque cristalline.
Foki Beach, in Grecia
Torniamo in Grecia, e più precisamente a Cefalonia: il settimo posto è occupato da Foki Beach, una caletta di ciottoli bianchissimi inserita in un contesto naturale da sogno. Tutt'intorno, infatti, c'è una ricca vegetazione che fornisce ombra e frescura anche nelle giornate più afose.
Voulisma Beach, in Grecia
In sesta posizione c'è Voulisma Beach, anch'essa in Grecia: si trova sull'isola di Creta ed è una delle poche spiagge attrezzate che troviamo in classifica. Incastonata nel Golfo di Mirabello, è impreziosita da una scogliera ricoperta di vegetazione che si riflette su un mare meravigliosamente limpido.
Kaputas Beach, in Turchia
Kaputas Beach, in Turchia, si aggiudica il quinto posto: la piccola spiaggia è situata al di sotto di una scogliera rocciosa, su cui passa una frequentata strada statale molto panoramica. Nelle vicinanze c'è anche un bellissimo canyon che spesso è lambito da acque cristalline.
Plage de la Vernette, in Francia
Ora ci spostiamo in Francia per scoprire la quarta posizione: ad occuparla è Plage de la Vernette, una piccola spiaggia di ciottoli situata lungo la costa mediterranea, nei pressi di La Seyne sur Mer. C'è un suggestivo sentiero che permette di raggiungerla comodamente, unica via di accesso a questa oasi.
Kassiopi, in Grecia
Il podio si apre con Kassiopi, pittoresco villaggio di pescatori in Grecia, sull'isola di Corfù, dove si trovano bellissime spiagge molto frequentate dai turisti. È un vero paradiso esotico non molto distante dall'Italia, dove l'acqua è semplicemente trasparente.
Paralia Mpouka, in Grecia
Medaglia d'argento per un'altra spiaggia greca: al secondo posto c'è Paralia Mpouka, una lunga lingua di sabbia dorata dal fondale che digrada dolcemente, perfetta anche per le famiglie.
Pasqyra Beach, in Albania
Infine, il primo posto per la spiaggia dalle acque più azzurre al mondo va a Pasqyra Beach, conosciuta anche come Spiaggia dello Specchio: si trova in Albania ed è lambita dal mar Adriatico, che qui diventa cristallino come in pochi altri posti.
Se state pensando ad un paradiso tropicale come le Hawaii, vi state sbagliando: molte delle spiagge dalle acque più cristalline al mondo si trovano in Europa, e sono a due passi da casa. Ce lo svela la classifica stilata dall’agenzia di affitti vacanze CV Villas, che ha confrontato le immagini satellitari di circa 200 località di mare sparse in tutto il globo, trovando quelle dove le acque sono più azzurre. E al primo posto ce n’è una davvero insospettabile. Scopriamo l’unica italiana in classifica e la Top 10.