Spesa online, cosa comprano su Internet gli italiani
Il commercio online è un trend in costante crescita, soprattutto negli ultimi anni: quali sono i prodotti più acquistati su Internet dagli italiani
Pubblicato:
La spesa online degli italiani
La maggior parte degli italiani che acquista online, lo fa per approfittare di sconti e offerte particolari, soprattutto in un periodo di rincari. Ma anche per la comodità di poter fare tutto da casa, con un semplice click. Ecco i prodotti che vanno per la maggiore su Internet.
I prodotti per la cura della persona
Tra i beni più comprati su Internet ci sono quelli riguardanti la cura della persona: cosmetici, prodotti di bellezza e accessori sono gli acquisti online più frequenti degli italiani
I prodotti per gli animali
A seguire, spicca il comparto pet: molte persone acquistano online cibo per i propri animali, ma anche cuccette, trasportini e accessori indispensabili per la cura degli amici a quattro zampe. Il settore ha segnato un tasso di crescita tra il 20% e il 30% nel 2022.
Il cibo confezionato
Tra gli acquisti online degli italiani ci sono anche i prodotti appartenenti al comparto food confezionato, ovvero tutti quegli alimenti non deperibili che non necessitano di consegna in giornata e che non soffrono troppo il trasporto. Vi è stato un aumento del 14,8% nelle spese di questo settore.
Il grocery
Incremento anche nel comparto grocery, che comprende il cibo in generale e i prodotti per la casa: il 2022 ha segnato un +11,7% per acquisti online di questo tipo.
Le bevande
Con riferimento al mese di dicembre, le bevande (incluse quelle alcoliche) hanno visto un leggero freno nel canale online, segnando un -4,4%.
L’ortofrutta, l’ittico e il freddo
Allo stesso modo, si è verificata una diminuzione negli acquisti su Internet nel settore ortofrutta, ittico e freddo.
Le regioni dove si compra di più online
Quali sono le regioni che hanno contribuito maggiormente allo sviluppo del commercio online, nel corso del 2022? Il primato va al Nord-Ovest: l'e-Commerce in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta è cresciuto 4 volte in più rispetto a quello nelle regioni del Sud, con un fatturato di 37,2 milioni di euro.
Le tendenze dello shopping online
Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia (ovvero le regioni del Sud) hanno invece creato un giro d'affari di 10,6 milioni di euro, nello stesso periodo di tempo.
La crescita dell’online a dicembre
Guardando infine al solo mese di dicembre, la crescita della spesa online ha coinvolto tutta Italia. Ma in questo caso sono state le regioni del Centro-Sud a crescere in maniera più rapida.
Fare shopping online è ormai diventata una vera e propria abitudine: sono moltissimi gli italiani che non possono più fare a meno di questa comodità, come rivelano i dati estrapolati dall’analisi “Lo scenario dell’e-Commerce nel Largo Consumo”, condotta da NielsenIQ. Nel 2022, la spesa online ha prodotto un fatturato di oltre 2 miliardi di euro, un aumento del 10,5% rispetto all’anno precedente. Il settore ha vissuto il suo momento d’oro nel corso del terzo trimestre, ovvero tra luglio, agosto e settembre (in questa fascia, le vendite sono cresciute del 21,2%).
Ma il record si è avuto nella settimana del Black Friday, con un ricavato di 55,5 milioni di euro, seguito dalla settimana che ha preceduto il Natale, con un giro d’affari di 49,6 milioni di euro. Anche guardando più in piccolo, le cifre sono esorbitanti: il fatturato medio settimanale di tutto il 2022 è stato pari a 38,6 milioni di euro, segnando così un incremento di ben 3,6 milioni di euro in confronto al 2021. Vediamo quali sono i beni che gli italiani comprano maggiormente su Internet e quali regioni contribuiscono di più alla crescita dell’e-Commerce.