Vacanza sulla neve, gli skipass più costosi in Italia e nel mondo
Il sito svizzero Blick ha pubblicato una classifica con le località sciistiche italiane e straniere in cui si paga di più uno skipass giornaliero
Pubblicato:
Alpe di Siusi, Italia
In Italia l’Alpe di Siusi è considerata la più costosa secondo l’indagine condotta da Blick. Il sito web, infatti, rivela che questo è il comprensorio sciistico che sorge nella parte occidentale delle Dolomiti italiane più caro d'Italia; qui infatti si paga tra gli 80 e i 72 euro al giorno di skipass a seconda del periodo.
Plan dei Corones, Italia
La seconda destinazione italiana più costosa per sciare secondo Blick è Plan de Corones. Questa località situata in Alto Adige nella Val Pusteria è molto frequentata dagli appassionati sia italiani sia stranieri per i suoi bellissimi paesaggi e l’alto livello dei servizi. Qui lo skipass giornaliero costa in media 74 euro.
Arlberg-St. Anton, Austria
Guardando il costo degli skipass in Europa tra i più cari c’è la località di Arlberg-St. Anton nel Tirolo austriaco. In questo comprensorio sciistico lo skipass giornaliero per un adulto viene in media 75 euro
Zillertal-Mayrhofen, Austria
Altra località austriaca tra le più costose è Zillertal-Mayrhofen che si trova sempre in Tirolo, a breve distanza da Innsbruck. Qui si pagano 72,50 euro al giorno per lo skipass adulto.
Flims-Laax e Davos-Klosters, Svizzera
La classifica di Blick tra le località più costose continua poi con due mete svizzere molto ambite. Il primo è il comprensorio sciistico delle stazioni di Flims, Laax e Falera che è uno dei più vasti della Svizzera. Con 235 chilometri di piste sciare questo comprensorio per una giornata costa 83-84 euro. A seguire con 89 euro di skipass l’area sciistica Davos-Klosters, sempre nel Cantone dei Grigioni.
Crans-Montana e Zermatt, Svizzera
Le due aree sciistiche più care in Europa, però, si trovano sempre in Svizzera. La prima è Crans Montana, nelle Alpi Bernesi sopra la Valle del Rodano, dove lo skipass giornaliero viene 94 euro.
La località più cara in Europa, però, è Zermatt cittadina con vista sul Cervino, dove una giornata sugli scii costa tra gli 88 euro e i 118,50 euro.
Blue Sky (Montana) Stati Uniti
Se si pensa che sciare in Italia o in Europa sia caro allora meglio dare uno sguardo al costo degli skipass negli Stati Uniti. Qui i prezzi del biglietto giornaliero nei principali comprensori sciistici sono sensibilmente più alti di quelli europei. Tra i più cari oltreoceano c’è Blue Sky in Montana dove una giornata sugli sci costa 245 dollari, ovvero 227 euro.
Winter Park (Colorado) e Breckenridge (Colorado), Stati Uniti
La classifica delle aree sciistiche più care al mondo secondo Blick prosegue poi con altre due località del Colorado.
In ordine di prezzo troviamo prima Winter Park dove lo skipass giornaliero per un adulto viene 249 dollari (231 euro). Nel terzo gradino del podio dei più cari, invece, c’è Breckenridge dove il giornaliero costa 279 dollari che sono all’incirca 259 euro.
Deer Valley (Utah), Stati Uniti
Secondo gradino del podio tra le località sciistiche più care al mondo per Deer Valley, area sciistica americana nello Stato dello Utah. Qui sciare per una giornata costa tra 189 e 289 dollari, ovvero 268 euro.
Park City (Utah), Stati Uniti
La prima posizione nella classifica di Blick sugli stabilimenti sciistici più cari al mondo è ricoperta da Park City nello Utah. Questa risulta la località sciistica più cara al mondo perché lo skipass giornaliero costa ben 299 dollari, ovvero 277 euro.
Il sito web Blick ha pubblicato un articolo in cui condivide una classifica delle località al mondo con gli skipass più cari. In cima alla classifica degli abbonamenti giornalieri più costoso sembrano esserci i comprensori americani, seguiti da quelli svizzeri.
La ricerca di Blick sugli skipass più costosi in Italia e nel mondo
Ormai è noto che sciare è diventata un’attività davvero costosa. Non solo si paga per tute e attrezzatura ma è soprattutto lo skipass a preoccupare sempre più gli appassionati. Il costo dello skipass per una giornata sulla neve, infatti, sembra aumentare ogni anno. In Italia da settimane sono già cominciate le polemiche sul costo degli skipass per la stagione 2023\2024 soprattutto perché ci sono stati diversi aumenti.
Il sito elvetico Blick, però, ha condotto una ricerca sul costo medio degli skipass nelle principali località sciistiche al mondo. In molti pensano che la Svizzera sia una destinazione costosa per gli sciatori ma con grande sorpresa Blick ha scoperto che non è la più cara. I comprensori sciistici più costosi si trovano negli Stati Uniti. A seguire (ma con distacco) nella classifica si trovano località svizzere, austriache e anche due italiane.