Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Claudio Scajola
Secondo il Governance Poll 2024 realizzato dall'Istituto demoscopico Noto Sondaggi per 'Il Sole 24 Ore', al quarto posto nella classifica dei sindaci più amati d'Italia c'è Claudio Scajola, primo cittadino di Imperia, insieme a colleghi come Giuseppe Cassì sindaco di Ragusa, Matilde Celentano sindaco di Latina, Mario Conte sindaco di Treviso, Alessandro Canelli sindaco di Novara e Mattia Palazzi sindaco di Mantova.
Luigi Brugnaro
Al quarto posto della classifica che mette in fila i sindaci più amati d'Italia nel 2024 troviamo anche Luigi Brugnaro, il primo cittadino di Venezia, città dove quest'anno c'è stato il debutto del ticket d'ingresso.
Michele De Pascale
Con un gradimento del 61% (l'11% in più rispetto all'anno passato) Michele De Pascale è il terzo sindaco più amato d'Italia secondo il Governance Poll 2024: diventato primo cittadino di Ravenna nel 2016, è anche presidente della Provincia di Ravenna e presidente dell'Unione delle province d'Italia.
Gaetano Manfredi
Nella classifica dedicata ai primi cittadini più amati del nostro Paese, la seconda posizione va a Gaetano Manfredi: il sindaco di Napoli, in base ai dati emersi dal Governance Poll 2024, ha il 62% di gradimento, il 5,5% in più rispetto al 2023.
Michele Guerra
New entry in testa alla graduatoria che mette in fila i sindaci italiani per gradimento: al primo posto troviamo Michele Guerra, 42enne sindaco di Parma. Il primo cittadino della città emiliana supera tutti i suoi colleghi con il 63% dei consensi. Guerra aveva ottenuto la stessa percentuale nel 2023, piazzandosi però al quarto posto.
Roberto Occhiuto
Oltre ai sindaci, il Governance Poll 2024 rivela anche quali sono i presidenti di regione più amati d'Italia: al quarto posto troviamo il governatore della Calabria Roberto Occhiuto che precede Francesco Roberti del Molise e Donatella Tesei dell'Umbria, entrambi in sesta posizione. Seguono il governatore della Sicilia Renato Schifani, il lombardo Attilio Fontana e Francesco Rocca, il presidente della Regione Lazio.
Vincenzo De Luca
Già presente nella classifica dei governatori più seguiti sui social, Vincenzo De Luca è il quarto presidente di Regione per percentuale di gradimento in Italia insieme a Roberto Occhiuto: consensi al 60% per il governatore della Campania.
Luca Zaia
Sul gradino più basso del podio della graduatoria riservata ai presidenti di regione più amati d'Italia nel 2024 troviamo Luca Zaia: gradimento del 66% e terzo posto per il governatore del Veneto.
Stefano Bonaccini
Si piazza al secondo posto Stefano Bonaccini: il governatore dell'Emilia Romagna, secondo il Governance Poll 2024, ha ottenuto una percentuale di gradimento del 67%. Bonaccini è anche uno dei governatori capaci di far registrare il maggiore incremento di consenso rispetto al giorno delle elezioni (+15,6%) davanti a Schifani (+14,9%).
Massimiliano Fedriga
Il presidente di Regione più amato d'Italia nel 2024 è Massimiliano Fedriga: gradimento al 68% per il governatore del Friuli Venezia Giulia in base alla classifica del Governance Poll redatta da parte dell'Istituto demoscopico Noto Sondaggi per 'Il Sole 24 Ore'.
L’Istituto demoscopico Noto Sondaggi ha realizzato per ‘Il Sole 24 Ore’ la ventesima edizione consecutiva del Governance Poll, una ricerca che mette in fila i sindaci e i governatori più amati d’Italia. Nelle classifiche di gradimento del 2024 troviamo volti già presenti ai vertici nell’anno precedente ma anche delle new entry.
Tra i governatori restano al top Luca Zaia, Stefano Bonaccini e Massimiliano Fedriga, mentre tra i sindaci si segnala l’ingresso di Michele Guerra. Calo di gradimento per i primi cittadini Giuselle Falcomatà (Reggio Calabria), Stefano Lo Russo (Torino) e Matteo Lepore (Bologna), mentre resta stabile, ma fuori dalla top ten, il sindaco di Milano Beppe Sala.