Tutti i luoghi del cuore di Silvio Berlusconi: da Palazzo Grazioli a Villa Certosa in Sardegna, passando per Napoli, Milanello, Monza e la Brianza
Pubblicato:
Arcore
Uno dei luoghi del cuore di Silvio Berlusconi è senza dubbio Arcore e in maniera particolare Villa San Martino, diventata sua dimora a parte dal 1974, quando il Cavaliere la acquistò da Anna Maria Casati Stampa di Soncino in Donà delle Rose, in un'operazione che vide l'avvocato Cesare Previti a fare da mediatore.
Palazzo Chigi
Durante la sua lunga carriera politica Silvio Berlusconi è stato per lunghi anni "padrone di casa" a Palazzo Chigi a Roma, sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Berlusconi ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio in tre diverse occasioni: dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011.
Palazzo Grazioli
Tra i luoghi del cuore di Silvio Berlusconi non può mancare Palazzo Grazioli a Roma, dove il piano nobile è stato concesso in affitto al Cavaliere a partire dal 1995. Berlusconi scelse successivamente Palazzo Grazioli come sua residenza principale, fino al 2020 quando decise di trasferirsi in una villa di sua proprietà sull'Appia Antica.
Milano
Milano è la città che più di tutte ha visto l'ascesa di Silvio Berlusconi, prima come imprenditore e poi come politico. Nel Capoluogo della Lombardia il Cavaliere è nato il 29 settembre del 1936 da una famiglia della piccola borghesia milanese, per poi trascorrere la sua infanzia nel Basso Varesotto.
Cologno Monzese
Anche Cologno Monzese è uno dei luoghi capaci di segnare in maniera indelebile la vita del Silvio Berlusconi imprenditore: qui ha la sede Mediaset, il secondo polo televisivo d'Italia dopo la Rai, fondato da Berlusconi nel 1993.
San Siro
Nel cuore di Silvio Berlusconi ha sempre trovato posto il Milan, club che ha rilevato nella seconda metà degli anni Ottanta per portarlo a diventare una delle squadre più forti della storia del calcio, facendo incetta di successi nazionali e internazionali. Durante i suoi anni di precedenza, appena poteva era in tribuna a San Siro per seguire da vicino le vicende dei rossoneri.
Milanello
Dal punto di vista calcistico uno dei luoghi più amati da Silvio Berlusconi è stato senza ombra di dubbio il centro sportivo di Milanello, la casa del Milan. Situato tra i comuni di Cassano Magnago, Carnago e Cairate, in provincia di Varese, Milanello è stato riammodernato da Berlusconi quando ha acquisito il Milan, diventando uno dei centri sportivi più famosi e attrezzati al mondo. Berlusconi era solito fare visita alla squadra a Milanello il giovedì, spesso arrivando a bordo del suo elicottero, soprattutto alla vigilia di partite importanti.
Monza e la Brianza
Tra i luoghi del cuore di Berlusconi non possono mancare Monza e la Brianza. Dopo aver ceduto il Milan, il Cavaliere si rituffò nel mondo del calcio acquisendo il Monza per portarlo dalla Serie C alla Serie A insieme al suo collaboratore sportivo più fidato, Adriano Galliani. Nel collegio uninominale Lombardia 06 di Monza, inoltre, è stato eletto Senatore durante le elezioni politiche del 2022.
Villa Certosa
Berlusconi ha sempre amato la Sardegna dove trascorreva le vacanze estive nella residenza di Villa Certosa a Porto Rotondo. La villa, situata nei pressi di Punta La, conta 68 vani, 181 metri quadrati di autorimessa e 174 metri quadrati di posti auto, con 4 bungalow, 2 immobili, un teatro, una torre, una serra, una palestra, un orto medicinale e un parco.
Villa Due Palme
Tra le tante proprietà di Silvio Berlusconi sparse in giro per l'Italia, una di quelle a cui era più affezionato è Villa Due Palme a Lampedusa. L'edificio, al momento dell'acquisto, aveva bisogno di una profonda ristrutturazione: Berlusconi decise di non stravolgere l'aspetto della villa, trasformata comunque da casa padronale ad architettura vacanziera con verande, un grande gazebo al centro e una vetrata del soggiorno al piano terra.
Napoli
Anche Napoli è tra i luoghi del cuore di Silvio Berlusconi che in tempi non sospetti aveva dichiarato: "Sono un napoletano nato a Milano, un vulcano di idee come il Vesuvio". Da Napoli arriva l'ultimo grande amore della sua vita, la compagna Marta Fascina, e anche il cantautore Mariano Apicella, protagonista di grandi duetti con il Cavaliere.
Nel corso della sua vita di politico e imprenditore, Silvio Berlusconi ha legato il suo cuore a diversi luoghi sparsi in giro per l’Italia, diventati particolarmente importanti per il Cavaliere. A Milano è nato, muovendo i primi passi nel mondo dell’imprenditoria, per poi acquistare il Milan e portarlo a diventare uno dei club più vincenti nella storia del calcio. A Roma ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio, dividendosi tra Palazzo Chigi e Palazzo Grazioli. In Sardegna ha trascorso alcune delle vacanze estive più belle della sua vita nella splendida Villa Certosa di Porto Rotondo. E non può mancare Napoli, città da sempre nel cuore di Berlusconi.