Settimana bianca: quanto costa e le mete più care in Italia
È tempo di vacanze sulla neve, ma quanto costa fare la classica settimana bianca in Italia? Ce lo rivela la nuova indagine condotta da Altroconsumo
Pubblicato:
L’indagine sulla settimana bianca
Altroconsumo ha condotto un'interessante indagine per individuare il costo medio di una settimana bianca in 7 località sciistiche tra le più amate dagli italiani. Gli esperti hanno preso in considerazione, come periodo delle vacanze, la settimana compresa tra il 30 dicembre 2023 e il 6 gennaio 2024 - ovvero in altissima stagione.
Quanto costa la settimana bianca
Sono poi state individuate le 15 sistemazioni più economiche (hotel a 3 stelle e b&b) sui principali portali di prenotazione ed è stata fatta la media. A questa spesa sono stata aggiunte quelle per lo skipass di 5 giorni e quelle per il viaggio (calcolando la partenza da alcune delle principali città italiane). Scopriamo cosa è emerso.
Cortina d’Ampezzo
La località in assoluto più costosa (cosa che non ci sorprende) è risultata essere ancora una volta Cortina d'Ampezzo, con una spesa media di oltre 4.500 euro per la settimana bianca. Si tratta di un rincaro del 38% rispetto allo scorso anno, e i costi maggiori riguardano l'alloggio, con un aumento del 46% dal 2022.
Madonna di Campiglio
Al secondo posto c'è Madonna di Campiglio, dove occorrono mediamente 3.750 euro per la settimana bianca (+41% rispetto al 2022). È qui che lo skipass costa maggiormente: si parla di oltre 700 euro per l'abbonamento dalla durata di 5 giorni.
Bormio
A chiudere il podio delle località più care per le vacanze sulla neve è Bormio, che si aggiudica il terzo posto con una spesa media di 2.553 euro. Secondo l'indagine di Altroconsumo, ce ne vogliono quasi 2.000 per l'alloggio e oltre 500 per lo skipass.
Courmayeur
Con pochissimo, distacco, in quarta posizione c'è Courmayeur: una settimana bianca a Capodanno arriva a costare mediamente poco più di 2.500 euro. Ad influire è soprattutto la spesa per lo skipass, che tocca in media i 570 euro per 5 giorni.
Vigo di Fassa
Al quinto posto troviamo Vigo di Fassa, dove si spende in media poco più di 2.300 euro per la settimana bianca sotto le feste natalizie. È una delle località in cui i prezzi sono aumentati di meno (solo +3% rispetto al 2022), ma lo skipass arriva a costare fino a più di 600 euro.
Champoluc
Champoluc è in sesta posizione, con una spesa media di poco più di 2.230 euro per fare la classica settimana bianca in altissima stagione. Nonostante i costi di viaggio siano mediamente piuttosto alti, skipass (482 euro) e alloggio (quasi 1.600 euro) sono ancora a prezzi abbordabili.
Tarvisio
Settimo posto per la località più economica tra quelle prese in considerazione: si tratta di Tarvisio, dove si spende mediamente poco più di 1.500 euro per la settimana bianca a Capodanno. Per il pernottamento si raggiungono in media i 1.000 euro, ai quali aggiungere i 366 euro dello skipass.
Come risparmiare sulla settimana bianca
È possibile risparmiare sulla settimana bianca? Secondo i calcoli di Altroconsumo, l'alternativa migliore è cambiare periodo in cui partire: optando per la settimana di Carnevale (dal 10 al 17 febbraio), si può spendere mediamente il 40% in meno, con picchi del 54% a Cortina d'Ampezzo - si passa dai 4.500 già visti euro a poco più di 2.000.
Mentre la stagione invernale si avvicina, le temperature crollano drasticamente e le prime nevicate stanno imbiancando le piste da sci: saranno moltissimi gli italiani che, anche quest’anno, si concederanno la tradizionale settimana bianca. Uno dei periodi più gettonati per la vacanza sulla neve è quello delle feste, ovvero tra Natale e l’Epifania, per non dover sprecare troppi giorni di ferie. È pur vero, però, che si tratta di altissima stagione e le tariffe schizzano alle stelle. Una nuova indagine di Altroconsumo ci rivela quanto può venire a costare la settimana bianca in alcune delle più rinomate località sciistiche italiane, e ci offre qualche suggerimento per risparmiare.