Serie A, quali squadre tifano gli italiani: la classifica
Quali sono le squadre del campionato di Serie A più tifate in Italia: ecco la classifica dei dieci club che vantano il maggior numero di sostenitori
Pubblicato:
Bologna
La classifica delle squadre di calcio più tifate in Italia si apre con il Bologna che occupa la decima posizione a quota 310.000 tifosi. Fuori dalla top ten troviamo, nell'ordine: la Sampdoria, il Verona, il Monza, il Lecce, l'Udinese, la Salernitana, il Sassuolo, la Cremonese, lo Spezia e l'Empoli.
Atalanta
Nona posizione della speciale graduatoria riservata alle squadre di Serie A con il maggior numero di tifosi in Italia c'è l'Atalanta che vanta 314.000 sostenitori. La squadra di Bergamo gioca le sue partite casalinghe al Gewiss Stadium, l'ex stadio Atleti Azzurri d'Italia, finito al secondo posto nella classifica dei migliori stadi d'Italia dietro alla Dacia Arena di Udine, la casa dell'Udinese, e davanti all'Allianz Stadium, l'impianto che ospita le gare casalinghe della Juventus.
Torino
Salendo la classifica stilata dalla ricerca periodica multicliente Sponsor Value di StageUp e Ipsos, nata nella stagione 2000/2001, all'ottavo posto c'è il Torino: sono 450.000 i tifosi che sostengono la formazione granata.
Lazio
Settimo posto per la Lazio, una delle due squadre di Roma: i biancocelesti vantano 520.000 sostenitori. Nel corso del 2022 è stata realizzata una mappa del tifo nella Capitale che ha svelato quali sono i quartieri a maggioranza laziale e quali in cui si tifa la Roma: dall'analisi è emerso che per ogni tifoso laziale ci sono tre tifosi romanisti.
Fiorentina
Con 621.000 tifosi, la Fiorentina occupa la sesta posizione nella classifica delle squadre del campionato italiano di Serie A con più sostenitori nel nostro Paese. Il club viola è uno di quelli che ha fatto registrare il maggior incremento del bacino di utenza, con un aumento del 10%: i tifosi dell'Udinese sono aumentati addirittura del 16%, mentre quelli del Torino dell'8%.
Roma
La Roma è la quinta squadra più tifata in Italia: in base alla classifica che considera diversi fattori come l'auditel degli eventi sportivi, la società vanta 1.818.000 tifosi.
Napoli
Resta fuori dal podio il Napoli che ottiene la quarta posizione con 2 milioni e 636.000 tifosi. La squadra azzurra gioca le sue partite casalinghe all'ormai ex San Paolo, ribattezzato stadio Diego Armando Maradona alla morte del Pibe de Oro avvenuta nel novembre del 2020.
Inter
L'Inter è la terza squadra più tifata in Italia: i sostenitori dei nerazzurri sono 3 milioni e 919.000 in tutto il Paese. Oltre a stilare la classifica, la ricerca periodica multicliente Sponsor Value di StageUp e Ipsos ha svelato anche le società che hanno fatto registrare un calo di seguito: l'Atalanta ha il 10% in meno di tifosi, il Bologna il 9% in meno.
Milan
Seconda posizione per il Milan: il club rossonero ha 4.167.000 tifosi in Italia. Tornato a vincere lo scudetto nella stagione 2021/2022, il Milan è la squadra italiana con più titoli europei, potendo contare ben 7 Champions League/Coppe dei Campioni: in Europa solo il Real Madrid ha fatto meglio.
Juventus
Alla prima posizione della classifica riservata alle squadre di calcio più tifate della Serie A c'è la Juventus: sono più di 8 milioni i sostenitori della "Vecchia Signora" in Italia.
Il calcio in Italia è una vera e propria religione, ma quali sono le squadre più tifate del nostro Paese? Lo rivela una classifica che mette in fila le società di Serie A in base al numero di sostenitori.