Sardegna meta del turismo naturista: si punta al distretto
In Sardegna si punta alla realizzazione di un vero e proprio Distretto del Turismo Naturista, composto dalle migliori spiagge per naturisti dell'isola
Pubblicato:
Torre Bianca a Porto Ferro
La spiaggia di Torre Bianca a Porto Ferro, in provincia di Sassari, è una delle tre spiagge naturiste della Sardegna attualmente autorizzate. L'isola rappresenta un vero e proprio paradiso per chi ama vivere la nudità a stretto contatto con la natura.
Piscinas
La Sardegna vanta alcune delle spiagge più belle d'Europa: tre sono attualmente autorizzate come spiagge naturiste, ideali per chi vuole vivere al meglio la propria nudità a stretto contatto con la natura. Una delle spiagge per naturisti della Sardegna è quella di Piscinas sud ad Arbus, sulla Costa Verde, nella parte meridionale dell'isola.
San Vero Milis
Insieme a Torre Bianca a Porto Ferro e Piscinas sud ad Arbus, anche Isa Arenas-Is Benas nel comune di San Vero Milis, in provincia di Oristano, è una delle spiagge naturiste della Sardegna.
Teulada
La Sardegna punta all'istituzione di un vero e proprio Distretto del Turismo Naturista, al fine di intercettare il flusso di turisti alla ricerca di spiagge naturiste. Sono diversi i Comuni sardi che hanno manifestato interesse in questo senso: uno è Santa Teresa a Teulada.
Muravera
Il Comune di Muravera si è mosso con largo anticipo per poter autorizzare una spiaggia naturista: un tratto di litorale di Feraxi.
Sant’Anna Arresi
Anche Sant'Anna Arresi ha manifestato il proprio interesse nel protocollo d'intesa che porterà alla creazione del Distretto del Turismo Naturista in Sardegna. Un progetto ambizioso che prevede il coinvolgimento di istituzioni, associazioni e operatori del settore.
Lecciona
Sono diverse le spiagge per nudisti in Italia: una di queste è la spiaggia della Lecciona, situata sulle coste della Versilia tra Torre del Lago e Viareggio. Un'oasi naturale dove i bagnanti hanno l'opportunità di esprimere la propria libertà restando a contatto con la natura.
Marina di Camerota
Un'altra famosa e gettonata spiaggia nudista in Italia si trova nel Cilento, più precisamente a Marina di Camerota: è la spiaggia del Troncone, splendida località al confine con Palinuro.
Guvano
Anche le Cinque Terre, paradiso della Liguria eletto patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, vanta una spiaggia nudista: è quella di Guvano, località che già negli anni Settanta era diventata un centro di ritrovo per gli hippies di tutta Europa.
Focene
Di spiagge naturiste in Italia ce ne sono diverse: nel Lazio, per esempio, si segnala la spiaggia di Focene a Fiumicino e quella di Capocotta a Ostia. Molto famose anche località come Nido dell'Aquila a San Vincenzo in provincia di Livorno, Pizzo Greco sull'Isola di Capo Rizzuto in Calabria, il Lido Le Morge in Abruzzo, la spiaggia di Acquarilli sull'Isola d'Elba e la Baia di Sistiana in Friulu Venezia Giulia.
La Sardegna è una delle mete italiane più gettonate nell’ambito del turismo naturista, un settore che coinvolge qualcosa come 20 milioni di turisti in tutta Europa. Al momento sono tre le spiagge naturiste autorizzate dell’isola, ma è partito un progetto che prevede la realizzazione di un Distretto del Turismo Naturista: già decine di Comuni sardi hanno espresso la volontà di entrare a far parte del distretto. Nel frattempo in Sardegna si lavora anche alla nascita del primo sentiero naturista d’Italia.