Cinque rievocazioni medievali da non perdere in Italia
Le rievocazioni medievali sono tra gli eventi clou di moltissime città sparse lungo tutta la Penisola. Tra Volterra e Fossanova, passando da Offagna, ecco una selezione
Pubblicato:
Cinque rievocazioni medievali da non perdere in Italia: Viterbo
Per due fine settimana (11-14 luglio, 18-21 luglio) il quartiere di San Pellegrino, il più antico di Viterbo, tornerà al 1243, quando la cittadina della Tuscia venne assediata dalle truppe di Federico II. Per Ludika 1243 viterbesi torneranno vestire i panni della prima metà del XIII secolo e daranno vita alla battaglia campale che li vide opposti all’Imperatore del Sacro Romano Impero. Tutto, però, in chiave ludica: la “battagliola” è solo il preteso per celebrare uno degli episodi di maggior rilievo del capoluogo della Tuscia con grandi banchetti, festival degli artisti di strada e molto altro ancora.
Cinque rievocazioni medievali da non perdere in Italia: Offagna
Le Feste Medioevali di Offagna traggono origine dalla “Contesa della Crescia”, una gara di tiro con la balestra che la città di Ancona impose ai castelli e alle città sotto il suo dominio nel tardo XV secolo. Nella settimana dal 20 al 27 luglio, dunque, il piccolo borgo marchigiano torna ai fasti di un tempo, tra banchetti medievali allietati da giullari e giocolieri, fiere e mercati e moltissime altre attività.
Cinque rievocazioni medievali da non perdere in Italia: Volterra
Organizzata nel cuore dell’antica città etrusca, Volterra in provincia di Pisa AD 1398 si svolge tra Piazza Priori e Piazza di Castello, con Via dei Marchesi e Via di Castello a fare da raccordo tra le due aree. Visitando Volterra l’11 e il 18 agosto ci si ritroverà catapultati in una tipica giornata di festa del 1398: tra spettacoli di giullari, mercanti, artigiani e signori, si potrà rivivere l’atmosfera medievale in una delle più affascinanti città della Toscana.
Cinque rievocazioni medievali da non perdere in Italia: Fossanova
Nel borgo medievale di Fossanova (comune di Priverno - Latina), nato nel tardo XII secolo attorno all’omonima abbazia cistercense, i giorni che precedono Ferragosto hanno il profumo del medioevo. Ogni anno dall’11 al 13 agosto le stradine del borgo in provincia di Latina, calpestate anche da San Tommaso d’Aquino (che proprio qui, nella cella dell’Abate, trovò la morte nel marzo 1274), tornano a riempirsi di dame, cavalieri, frati e giocolieri che intratterranno il pubblico sotto lo sguardo austero dell’abbazia.
Cinque rievocazioni medievali da non perdere in Italia: Finale Ligure
Organizzato dal “Centro Storico del Finale” in collaborazione con i portoghesi della “Companhia de Teatro Viv'Arte”, il Viaggio nel Medioevo animerà le stradine di Finalborgo, piccolo centro alla periferia di Finale Ligure (Savona). Tra artisti di strada, giocolieri, dame e cavalieri, arcieri, spadaccini e osti, Finalborgo torna all’apice del suo splendore storico, quando il Finarino (la moneta del Marchesato) era accettata in tutto l’entroterra ligure e non solo. E proprio per rievocare quel periodo, la moneta verrà coniata e utilizzata dal 22 al 25 agosto 2019 per ogni tipo di acquisto che si vorrà fare.
Italia, terra di poeti, santi, navigatori… e rievocazioni medievali.
Nei mesi estivi molti comuni italiani celebrano i fasti del passato con feste e rievocazioni medievali che, per una manciata di giorni, fanno fare un salto indietro nel tempo di qualche secolo, facendo tornare nei vicoli di un piccolo borgo o nelle strade delle città dame, cavalieri, giullari, principi, principesse, re e regine.
Di manifestazioni di questo genere se ne contano a decine. Il Palio delle Repubbliche Marinare, ad esempio, vede confrontarsi equipaggi e imbarcazioni delle quattro repubbliche marinare (Pisa, Genova, Amalfi e Venezia, per chi non dovesse ricordare le lezioni della scuola primaria) in una sfida all’ultimo colpo di remo.
Visitando il Mercato delle Gaite di Bevagna (Perugia) in Umbria, invece, si tornerà a passeggiare nelle antiche fiere medievali, dove contadini e commercianti mettevano in mostra tutta la loro mercanzia. Tra pregiate stoffe, animali “da cortile”, verdure e spezie del lontano Oriente, potrete immergervi in un’atmosfera affascinante e perfettamente curata.
Discorso analogo per Monteriggioni (Siena). Il piccolissimo borgo toscano, immerso nel cuore del Chianti e ancora oggi cinto dalle sue mura medievali, ospita per due fine settimana un festival medievale che lo fa tornare ai fasti del passato, quando era conteso tra la signoria fiorentina e quella senese.
A novembre, infine, Trapani si immerge nel suo glorioso passato medievale, con la rievocazione dello sbarco in città dei regnanti siciliani e la tragica morte di Manfredi di Trinacria, figlio di Federico III d’Aragona, caduto da cavallo proprio durante lo sbarco.
Come detto, di feste e rievocazioni medievali in Italia ce ne sono a decine: eccone cinque da non perdere.