Le 30 ricette della cucina italiana che tutti dovrebbero provare
Apprezzata in tutto il mondo, la cucina italiana incanta anche la Cnn che crea una lista di 30 piatti tradizionali che tutti dovrebbero provare
Pubblicato:
Primi
Pensando alla cucina tradizionale italiana subito vi verranno in mente alcuni primi piatti. La Cnn inserisce numerosi primi piatti nella lista delle 30 ricette della cucina italiana che tutti dovrebbero provare, spaziando da nord a sud. Tagliatelle al ragù di origine emiliana, rigatoni alla carbonara, bombolotti all’amatriciana e tonnarelli cacio e pepe dalla tradizione romana, trofie al pesto simbolo della terra amata dal poeta Montale, il risotto alla milanese, le linguine allo scoglio, il risotto al gorgonzola e i malloreddus alla campidanese sono i primi piatti inseriti nella lista di Cnn. A completare le ricette dei primi da provare assolutamente ci sono poi il timballo simbolo dell’arte del riciclo e le lasagne che stratificano ragù, sfoglie di pasta fresca e besciamella.
Pasta ripiena
La pasta fresca e in modo particolare quella ripiena sono uno dei simboli della cucina tradizionale italiana; nonostante la pasta all’uovo venga riconosciuta come piatto tradizionale emiliano in realtà ci sono tantissime varianti di primi ripieni distribuiti in tutta la Penisola. Tra i primi piatti di pasta ripiena selezionati da Cnn spiccano i tortellini, caratterizzati da un ripieno al prosciutto, mortadella e lonza di maiale, i cjarsòns che si distinguono per una forma allungata e un ripieno a base di ricotta, uvetta e mele, i culurgiones di origine sarda ripieni di purè di patate, aglio e pecorino sardo ed infine gli agnolotti del plin caratterizzati dalla chiusura con “pizzico” e ripieni di carne arrosto.
Secondi
Anche sui secondi piatti ci sono delle vere eccellenze da gustare secondo la Cnn; tra i piatti nella lista spiccano il baccalà alla vicentina originario del 1500, il porceddu tradizionale sardo, il bollito alla piemontese che contiene sette diversi tagli di manzo, la coda alla vaccinara da abbinare ad una bruschetta di pane grigliata, ed infine il vitello tonnato che ribalta la regola di non mescolare carne e pesce.
Piatti unici
Nella lista dei 30 piatti italiani da provare assolutamente secondo Cnn ci sono anche tre piatti unici: la caprese, il brodetto e la parmigiana. L’insalata caprese è un piatto tradizionale estivo che nei colori richiama la bandiera italiana, anche se non richiede grande esperienza culinaria per la sua realizzazione, incanta grazie alla qualità delle materie prime. Il brodetto è invece una zuppa di pesce ricca di crostacei e diverse tipologie di pesce locale, spesso accompagnata con fette di pane grigliate. La parmigiana è invece un piatto unico tradizionale di origine siciliana a base di melanzane fritte, cacio cavallo e salsa di pomodoro.
Specials: Pizza napoletana
Simbolo della cucina Italiana nel mondo la pizza napoletana, riconosciuta anche come patrimonio Unesco, conquista perché assolutamente inimitabile. Condita con pomodoro a km zero, autentica mozzarella di bufala e qualche foglia di basilico la pizza margherita è una delle più ordinate e apprezzate da italiani e turisti stranieri.
Specials: Polenta
Tra i 30 piatti italiani selezionati da Cnn da assaggiare assolutamente c’è la polenta. Servita solitamente con una consistenza semi-liquida può essere abbinata a tantissimi accompagnamenti: dalla carne al sugo fino ai funghi, dal gorgonzola fuso al pesce in umido.
Contorni
Nella lista delle 30 ricette da provare secondo Cnn non possono mancare alcuni contorni tipici della cucina italiana. Il primo è il carciofo alla Giudia, simbolo della cucina giudaica romanesca che conquista il palato con la sua croccantezza. Il secondo contorno imperdibile è la caponata di origine siciliana che nella sua ricetta originale prevede patate, melanzane, peperoni in abbinamento con pinoli, uvetta, sedano, capperi e olive.
Dolci
Nella lista delle 30 ricette della cucina italiana che tutti dovrebbero provare secondo Cnn compaiono anche tre dessert. Il primo è il tiramisù, apprezzato per la crema a base di mascarpone e il sapore del caffè. Il secondo dolce imperdibile è la sfogliatella che si distingue tra la variante riccia e quella di frolla; entrambe presentano un ripieno di ricotta e arancia candita. Terzo dessert selezionato è il gelato rigorosamente artigianale da gustare in un cono da passeggio.
Nota anche come la patria del buon cibo, l’Italia è senza dubbio una delle mete gastronomiche più ricche e varie grazie ai numerosi piatti della tradizione che caratterizzano ogni regione. La cucina italiana, esportata anche dai numerosi connazionali che hanno aperto ristoranti all’estero, ha conquistato tutto il mondo: ecco i 30 piatti selezionati da Cnn da provare almeno una volta nella vita.