Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Emilia Romagna
Secondo l'indagine di Assoviaggi Confesercenti, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze e basata su un campione di 671 agenzie di viaggi, l'Emilia Romagna è l'ottava regione più gettonata dagli italiani per le vacanze estive del 2024.
Trentino Alto Adige
Presente nella classifica delle regioni più avventurose in Italia, il Trentino Alto Adige occupa la settima posizione nella graduatoria dedicata alle regioni preferite dagli italiani che hanno prenotato le vacanze estive 2024 attraverso le agenzie di viaggi.
Campania
Anche la Campania è una delle regioni più gettonate dagli italiani per le vacanze dell'estate 2024: occupa il sesto posto stando all'indagine di Assoviaggi Confesercenti.
Toscana
Uno dei trend in crescita per l'estate del 2024 riguarda le prenotazioni di viaggi nelle città d'arte italiane: non a caso la Toscana è una delle regioni con più prenotazioni, quinta nella classifica nazionale.
Calabria
Nonostante le prenotazioni per le località di mare risultino leggermente in calo rispetto al 2023, il Sud domina la classifica delle regioni italiane più gettonate per le vacanze: al quarto posto troviamo la Calabria.
Sicilia
La Sicilia è la terza regione con più prenotazioni per l'estate 2024 da parte degli italiani che hanno deciso di rivolgersi alle agenzie di viaggi: lo rivela l'indagine di Assoviaggi Confesercenti, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze.
Puglia
La seconda regione d'Italia più gettonata per le vacanze estive del 2024 è la Puglia: quest'anno è stata anche una delle più premiate con il riconoscimento delle Cinque Vele di Legambiente.
Sardegna
C'è la Sardegna in testa alla classifica delle regioni preferite dagli italiani per le vacanze dell'estate 2024: l'isola, grazie al suo mare cristallino, mantiene intatto il suo fascino.
Estero, le destinazioni a corto e medio raggio
Per quanto riguarda l'estero, invece, tra le destinazioni a corto raggio più gettonate troviamo la Grecia e la Spagna, mentre salgono le richieste per Portogallo, Francia, Marocco, Tunisia e Albania. Per i viaggi a medio raggio, le mete più prenotate sono l'Egitto, la Norvegia e l'Islanda.
Vacanze all’estero: le mete più lontane
Una buona fetta di viaggiatori italiani sceglie mete a lungo raggio per le proprie vacanze estive: le preferite sono USA, Giappone, Caraibi, Thailandia e Madagascar.
L’estate 2024 vede un incremento degli italiani che si metteranno in viaggio grazie alle agenzie specializzate: saranno circa 4 milioni, il 3,5% in più rispetto alle prenotazioni dell’estate del 2023. I dati sono stati rivelati da un’indagine di Assoviaggi Confesercenti, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze e basata su un campione di 671 agenzie di viaggi.
Dall’indagine è possibile conoscere quali sono le regioni d’Italia più gettonate per le vacanze estive 2024. Dalla ricerca emerge un leggero calo d’interesse per le località di mare e un aumento di richieste verso destinazioni a breve raggio, soprattutto per contenere i costi di trasporto. L’estero sembra attrarre più dell’Italia: 2,8 milioni di viaggiatori raggiungeranno una meta al di fuori dei confini nazionali, mentre 1,2 milioni di italiani resterà nel nostro Paese.
La crociera è tra le tipologie di viaggio che mantiene inalterato l’interesse da parte dei viaggiatori, mentre salgono le richieste per i viaggi intercontinentali e per quelli verso località dei Paesi del Mediterraneo. Sempre buoni i numeri che riguardano le Capitali europee e le città d’arte italiane, in aumento i viaggi organizzati che consentono anche a chi parte da solo di aggregarsi a un piccolo gruppo, accompagnato da un esperto della destinazione scelta.
Dall’indagine emerge anche un incremento della formula Fly & Drive: si tratta di una soluzione combinata che permette di raggiungere la meta desiderata in volo, per poi spostarsi sulle quattro e due ruote lungo varie tappe di un itinerario programmato in partenza insieme all’agenzia di viaggi.