Slla scoperta dei luoghi del cuore di Papa Ratzinger a Roma: dal quartiere di Borgo Pio a Casal Bertone, passando per Via Vitelleschi e Ostia
Pubblicato:
San Pietro
La vita di Joseph Aloisius Ratzinger è legata in maniera indissolubile alla città di Roma, a cominciare, ovviamente, da San Pietro: Papa Benedetto XVI è stato Pontefice dal 2005 al 2013, quando rinunciò alla sua carica e venne succeduto da Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco.
Borgo Pio
Per anni Ratzinger ha abitato a Borgo Pio, quartiere di fronte al Vaticano: Papa Benedetto XVI ha vissuto in un appartamento della Santa Sede situato in piazza della Città Leonina, a pochi passi da Porta Sant'Anna.
Via Vitelleschi
Quando era cardinale, prima di diventare Pontefice, Ratzinger era solito rifugiarsi presso la Cantina Tirolese di Via Vitelleschi: amava scegliere sempre il tavolo numero 6, mettendosi un po' in disparte. Alla Cantina Tirolese poteva riscoprire i sapori di casa: tra i suoi piatti preferiti c'erano la consommé viennese, il tagliere di salumi stiriani, lo strudel e la torta Sacher, la sua preferita.
Casal Bertone
Tra i luoghi del cuore di Ratzinger a Roma, eletta una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, c'è anche il quartiere di Casal Bertone: a partire dal 1977, Papa Paolo VI lo creò cardinale e gli diede il titolo presbiteriale della parrocchia di Santa Maria Consolatrice, alla periferia Est della Capitale. Proprio a Casal Bertone Ratzinger tornò per la sua prima visita da Pontefice a una parrocchia di Roma.
Auditorium Parco della Musica
A un anno dalla sua elezione a Pontefice, Papa Benedetto XVI partecipò a un concerto in suo onore presso l'Auditorium Parco della Musica: il concerto si tenne il 21 aprile in occasione del 2759esimo anniversario della fondazione di Roma, inserita nella classifica delle destinazioni turistiche più attrattive al mondo.
Campidoglio
In Campidoglio, durante una visita all'allora sindaco di Roma Gianni Alemanno, Ratzinger confessò di sentirsi ormai un cittadino romano a tutti gli effetti: "Vivendo a Roma da tanti anno sono diventato un po' romano - disse il Pontefice - il cuore romano è un cuore di poesia".
Ostia
Ratzinger ricoprì anche il ruolo di vescovo della diocesi di Ostia: in occasione della festa di Sant'Agostino, il patrono del municipio, accompagnò le reliquie del santo nella Cattedrale di Sant'Aurea.
Castel Gandolfo
Papa Benedetto XVI, nel corso del suo Pontificato, ha trascorso tante giornate a Castel Gandolfo presso la residenza estiva dei Papi.
Nemi
Durante le giornate trascorse a Castel Gandolfo, Ratzinger era solito visitare anche i santuari e le chiese dei Castelli Romani, su tutte la Chiesa del Crocefisso di Nemi e il Santuario della Madonna del Tufo di Rocca di Papa.
Velletri
La vita di Ratzinger è legata anche alla provincia di Roma: nel 1993, infatti, da vice-decano del Collegio cardinalizio fu titolare della diocesi suburbicana di Velletri-Segni. A quel tempo scelte la cattedrale di San Clemente a Velletri per celebrare i suoi cinquant'anni di sacerdozio.
Papa Benedetto XVI e il suo legame con Roma, la città che lo ha accolto tanti anni fa e lo ha visto diventare prima cardinale e poi Pontefice: viaggio alla scoperta dei luoghi del cuore di Joseph Ratzinger, da San Pietro a Casal Bertone, passando per Borgo Pio.