Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Arte & Cultura

Quanto vale il Colosseo a Roma: la maxi cifra

Una ricerca dello studio Deloitte ha rivelato quanto vale il Colosseo, quantificando anche il valore dell'impatto su tutta l'economia italiana

Pubblicato:

Il Colosseo, oltre a essere il monumento italiano più visto al mondo, contribuisce in termini economici all’economia del nostro Paese, andando ad aumentare la crescita del Pil: a rivelarlo è una ricerca condotta dallo studio Deloitte.

La ricerca, intitolata “The value of an Iconic Asset. The economic and social value of the Colosseum” è stata portata avanti dal team italiano di EconomiAdvisory, specializzato nelle analisi di valore e impatto economico e sociale.

Quanto vale il Colosseo

In base a quanto riferito dallo studio Deloitte, il Colosseo contribuisce per 1,4 miliardi di euro all’anno all’economia italiana. L’impatto dell’Anfiteatro Flavio a livello sociale è di 77 miliardi di euro: cifre importanti per un monumento che solo nel 2018 ha attirato 7 milioni di visitatori nella Capitale.

“Trattandosi di un bene non alienabile, il valore del Colosseo non è trasferibile – le parole di Marco Vulpiani, partner e responsabile dell’area Valuation, Modeling & Economic Advisory di Deloitte Central Mediterranean, riportate dal Corriere della Sera – Il valore immateriale del Colosseo può essere maggiore rispetto al valore connesso ai benefici economici che può produrre. E vanno presi in considerazione anche i vantaggi esterni all’economia di mercato”.

Per quantificare il valore del Colosseo una delle attrazioni europee più cercate su Google, sono state esaminate e analizzate diverse configurazioni di valori: il contributo all’economia italiana, dato dall’operatività e dal turismo indotto, il valore d’uso indiretto e anche quello sociale. Al fine di determinare quanto vale l’Anfiteatro Flavio, è stato necessario considerare il valore di transizione legato alla spesa contenuta dai visitatori e anche quello che la società riconosce all’opera d’arte.

Lo studio ha permesso di conoscere anche in che modo viene percepito il Colosseo, inserito nella classifica dei migliori luoghi italiani per scattarsi un selfie: l’87% degli intervistati lo considera come l’attrazione culturale più rilevante di tutta l’Italia. Almeno un intervistato su due crede che l’Anfiteatro Flavio sia il motivo principale che spinge un turista a visitare Roma.

Il sondaggio mostra anche posizioni praticamente nette riguardo la conservazione del Colosseo: secondo il 30% degli intervistati, solo gli italiani dovrebbero provvedere alle spese per sostenerlo, mentre il restante 70% crede che spettino anche ai visitatori provenienti dall’estero.

Nel corso del 2022 il Colosseo è diventato virale su TikTok, grazie a un video, postato sul popolare social network, che raccoglie le più assurde recensioni rilasciate dai turisti sul web. Alcune sono davvero divertenti, come quella di un visitatore che è rimasto deluso quando ha scoperto che non vengono più organizzate battaglie tra gladiatori sulla sabbia dell’arena.

Dopo anni di duro lavoro, nel 2021 sono stati riaperti i sotterranei del Colosseo: una passerella di quasi 170 metri consenti ai turisti di attraversare tutta la parte ipogea dell’Anfiteatro Flavio, e di ammirare le strutture millenarie e gli spazi funzionali dedicati agli spettacoli che venivano organizzati ai tempi dei romani.

l percorso che consente di addentrarsi nei meandri del Colosseo è il frutto di un lavoro di restauro iniziato nel 2018. Gli ipogei del Colosseo possono essere visitati percorrendo una passerella a serpentina lunga 170 metri: l’itinerario parte dalla Porta Libitinaria e arriva fino alla Trionfale, snodandosi tra 15 corridoi anulari e sei diverse tappe.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963