Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Cervia
La meta più economica tra quelle oggetto dell'indagine di Altroconsumo è Cervia: per una settimana di vacanza all'inizio di agosto, due persone spendono mediamente 729 euro.
Napoli
Delle località prese in esame da parte di Altroconsumo, Napoli risulta la seconda meno costosa: è pari a 736 euro il prezzo di una settimana di vacanza per due persone all'inizio del mese di agosto 2024.
Firenze
A Firenze, città che vanta due dei musei più visitati al mondo, una settimana di vacanza per due persone costa 895 euro durante la prima settima di agosto.
Valdisotto
La terza meta più costosa tra quelle analizzate da Altroconsumo è Valdisotto: il costo di una settimana di vacanza per due persone, all'inizio di agosto 2024, è di 1.044 euro per chi sceglie la località della provincia di Sondrio che fa parte della Comunità montana Alta Valtellina.
Gallipoli
Gallipoli, dove è presente una delle migliori spiagge segrete d'Europa secondo il Guardian, è la seconda meta più costosa del nostro Paese per una settimana di vacanza per due persone all'inizio del mese di agosto: il costo è di 1.305 euro secondo l'analisi condotta da parte di Altroconsumo.
Ortisei
Ortisei risulta la località più costosa tra quelle analizzate da parte di Altroconsumo: per una settimana a inizio agosto si possono spendere anche 1.377 euro per due persone.
Prezzi in aumento sia al mare che in montagna
I prezzi risultano in aumento sia per le località di mare che per quelle di montagna e riguarda indistintamente hotel e bed and breakfast. Al mare nel giro di un anno i prezzi sono saliti in media del 23%, ma molto più negli hotel con un incremento del 34%.
I costi degli alloggi
Anche se la differenza tra le due tipologie di strutture si è leggermente assottigliata, gli hotel risultano ancora più cari dei bed and breakfast. Le destinazioni in media più convenienti riguardano le città d'arte, dove si paga mediamente 95 euro a notte.
Carburanti in aumento
Quando si viaggia in maniera autonoma bisogna mettere in conto tante spese: una delle più ingenti è quella relativa al carburante; stando alla rilevazione di Altroconsumo, nel 2024 c'è stato un incremento dell'1,05% del prezzo della benzina, e dell'1,59% del gasolio. Dal 2023 al 2024, a parità di chilometri di autostrada e distanza totale da percorrere molto simile (con uno scarto massimo del 2% della distanza totale), gli aumenti sono molto contenuti, in media di poco sopra l'1%.
Pedaggi autostradali: i costi
L'analisi di Altroconsumo si è concentrata anche sugli aumenti dei pedaggi autostradali, prendendo in esame un campione di viaggi limitato e confrontandolo tra il 2023 e il 2024. Nel giro di un anno in media si paga l'1,3% in più ai caselli delle autostrade italiane.
Quanto costa una settimana di vacanza in Italia? Per provare a rispondere a questa domanda, Altroconsumo ha svolto un’analisi dei prezzi del mercato, prendendo come riferimento una vacanza di sette giorni per due persone, in hotel o b&b, in sei diverse località turistiche del Paese durante la prima settimana di agosto: Cervia, Gallipoli, Ortisei, Valdisotto, Firenze e Napoli, le mete dove l’affluenza di turisti si intensifica nel periodo estivo.