Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Venezia
Sono diverse le città italiane con i prezzi che superano i 13 euro: a Venezia, per esempio, pizza più bevanda costa in media 13,47 euro. Nel Capoluogo del Veneto che nel 2024 ha dato il via alla sperimentazione del ticket d'ingresso, si può raggiungere uno dei picchi più alti del Paese: in alcuni casi si arriva a spendere anche 24 euro.
Milano
Anche Milano è tra le città d'Italia dove una pizza e una bevanda costa mediamente più di 13 euro: 13,50 euro secondo i dati Istat analizzati da Altroconsumo. Nel Capoluogo della Lombardia la differenza è molto ampia in base al locale scelto: si può passare da 8 euro fino ad arrivare a 19,50 euro.
Bolzano
Sopra il muro dei 13 euro per pizza e bevanda anche Bolzano: il prezzo medio pagato in pizzeria è di 13,90 euro stando all'indagine condotta da parte dell'associazione dei consumatori Altroconsumo.
Sassari
La città italiana dove costa di più mangiare una pizza e bere una bevanda è Sassari: secondo l'Osservatorio Prezzi e Tariffe che elabora i dati Istat forniti al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il prezzo medio è di 14,11 euro.
Livorno
Dall'altro lato della classifica, Livorno è in assoluto la città più economica d'Italia: pizza e bevanda costano in media 8,67 euro.
Reggio Calabria
Le città meno care si trovano maggiormente nelle regioni del Sud e del Centro: anche Reggio Calabria è una delle più economiche con un prezzo medio di 9,15 euro per pizza più bevanda.
Pescara
In base alla ricerca condotta da parte di Altroconsumo, tra le città più convenienti d'Italia troviamo anche Pescara che si era candidata come possibile Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026, titolo poi andato a Gibellina: il prezzo medio di una pizza insieme a una bevanda è di 9,18 euro.
Napoli
In totale, stando ai dati forniti dall'Istat, sono quattro le città dove si spendono meno di 10 euro per una pizza e una bevanda: tra queste troviamo anche Napoli, patria della pizza che si dimostra ancora capace di rendere il suo piatto simbolo un'esperienza accessibile, anche se rispetto al 2022 si segnala un leggero aumento dei prezzi.
Perugia
L'analisi condotta da Altroconsumo ha rivelato anche quali sono le città d'Italia con la differenza maggiore di prezzo tra quello più economico e quello più caro per una pizza e una bevanda: tra queste non c'è Perugia perché la differenza è di appena 2 euro.
Trento
Al contrario di Perugia, invece, Trento si distingue come una delle città dove i prezzi possono oscillare maggiormente: si può arrivare a spendere da 8,70 a 18,80 euro per una pizza e una bevanda.
Una ricerca condotta da Altroconsumo che ha analizzato i dati forniti dall’Istat al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha rivelato quanto costa in media mangiare una pizza in Italia, rivelando quali sono le città più care e quelle più economiche. La ricerca si basa sul prezzo medio che si spende nelle pizzerie italiane per una pizza e una bevanda. I prezzi più alti riguardano le città del Nord o quelle a vocazione turistica, mentre si spende meno nelle regioni del Sud e del Centro. Dall’indagine è emerso un aumento dei prezzi abbastanza generale: gli italiani spendono in media il 4% in più rispetto all’anno precedente e il 9% in più rispetto a due anni prima.