Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Napoli
Al decimo posto nella classifica delle città italiane dove si perdono più ore nel traffico troviamo Napoli: la media è di 37 ore in un anno stando ai dati forniti dal Global Traffic Scorecard 2023 di Inrix.
Modena
Sono 40 le ore di traffico che si perdono mediamente a Modena: questo dato fa della città dell'Emilia Romagna la nona più congestionata nel nostro Paese.
Genova
Con 41 ore perse nel traffico in media nel corso di un anno, Genova occupa la posizione numero otto nella classifica che mette in fila le città italiane più congestionate: i dati sono stati forniti da Inrix che ha pubblicato il nuovo Global Traffic Scorecard 2023.
Firenze
A Firenze, città che vanta due dei musei più visitati al mondo, in media ogni anno si perdono 43 ore imbottigliati in mezzo al traffico: per il Capoluogo della Toscana si tratta del settimo dato più alto d'Italia.
Palermo
Eletta come una delle città italiane preferite dagli stranieri, Palermo è sesta nella classifica delle più congestionate del nostro Paese: la ricerca condotta da Inrix rivela che nel traffico palermitano, ogni anno, si perdono mediamente 44 ore.
Torino
Al quarto posto della classifica che mette in fila le città più congestionate d'Italia ce ne sono due a pari merito, entrambe con una media di 46 ore all'anno perse nel traffico: una di queste è Torino.
Varese
Insieme a Torino al quarto posto con 46 ore perse nel traffico in un anno solare troviamo anche Varese secondo il Global Traffic Scorecard 2023 pubblicato da Inrix.
Bergamo
Gradino più basso del podio per Bergamo: è in assoluto la terza città più congestionata d'Italia con una media di 47 ore perse nel traffico in un anno solare.
Milano
C'è Milano al secondo posto della classifica che mette in fila le città più congestionate d'Italia: nel Capoluogo della Lombardia, inserito tra le migliori città per studenti nel nostro Paese, il tempo medio perso nel traffico in un anno è di 60 ore.
Roma
La città più congestionata nel nostro Paese è Roma: i dati del Global Traffic Scorecard 2023 di Inrix rivelano che nella Capitale si perdono mediamente 67 ore nel traffico in un anno solare. A guidare la classifica mondiale c'è New York che precede Città del Messico e Londra, rispettivamente al secondo e al terzo posto. Quarta posizione per Parigi, davanti a Chicago, Istanbul, Los Angeles e Boston. Chiudono la top ten Città del Capo e Giacarta.
Quali sono le città più congestionate d’Italia? A rispondere a questa domanda ci pensa Inrix che ha pubblicato il nuovo Global Traffic Scorecard 2023, con la relativa classifica dedicata alle città dove si perdono più ore nel traffico.
Per stilare la graduatoria sono stati presi in esame i dati anonimi provenienti da smartphone, auto, camion e telecamere per ogni minuto della giornata, andando a stimare quanto tempo si impiega a recarsi nei principali centri e poi rientrare a casa.
La ricerca consente di conoscere la classifica delle città più congestionate nel mondo e in Italia. Nella top ten a livello internazionale, dominata dalle grandi metropoli degli Stati Uniti d’America, non ci sono città italiane.