Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

Quante isole ha l'Italia tra mari e laghi

L'Italia tra mare e laghi vanta centinaia di isole: alcune sono grandi o famose destinazioni turistiche mentre altre sono più sconosciute e selvagge

Pubblicato:

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

L’Italia è uno scrigno di tesori paesaggistici incastonato tra le Alpi e il cuore del Mediterraneo. Oltre al patrimonio storico, architettonico e naturale, il Bel Paese vanta un arcipelago diffuso fatto di oltre 800 isole, tra mari, laghi e lagune. Grandi e celebri isole come la Sicilia o la Sardegna, minuscole e misteriose come le Formiche di Grosseto, le isole italiane custodiscono biodiversità, bellezza naturale e tradizioni millenarie.

Isole italiane: tra mari e laghi

Nel territorio italiano ci sono sia isole considerate celebri destinazioni turistiche sia isole quasi sconosciute al grande pubblico. Le isole marine rappresentano la grande maggioranza del patrimonio insulare italiano. Si trovano principalmente nei mari che bagnano la penisola: il Mar Ligure, il Mar Tirreno, il Mar Adriatico, il Mar Ionio e il Mare di Sardegna. Si contano più di 400 isole marine, comprese le due principali isole maggiori, la  Sicilia e la Sardegna.

Ma non bisogna dimenticare le isole lacustri, incastonate nei grandi laghi del nord Italia: Maggiore, Garda, Trasimeno e Orta, solo per citarne alcuni. Ne esistono almeno una quarantina, tra cui le spettacolari Isole Borromee o l’Isola del Garda. Il totale delle isole si avvicina alle 800 isole, un numero che include anche gli isolotti minori, le formazioni rocciose affioranti e gli scogli.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963