Qualità della vita in Europa: migliori e peggiori città d'Italia
Quali sono le migliori e le peggiori città dove vivere in Italia: a rivelarlo è un'indagine sulla qualità della vita della Commissione Europea
Pubblicato:
Palermo
Se mediamente 9 persone su 10 si ritengono soddisfatte di vivere nella propria città in Europa, ci sono comunque delle eccezioni. A Palermo, per esempio, il grado di soddisfazione dei cittadini è pari al 62%, uno dei più bassi di tutto il Continente. Nel Capoluogo della Sicilia, stando alla ricerca sulla qualità della vita, si registrano percentuali basse anche per altri indicatori come il lavoro, i trasporti pubblici e l'amministrazione locale.
Roma
Eletta una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze nel nostro Paese, Roma risulta essere la città italiana dove gli abitanti si sentono meno sicuri a camminare per strada di notte: la percentuale di coloro che non hanno alcun timore, infatti, si ferma al 38%, contro una media europea del 69%.
Verona
L'indice di soddisfazione dei cittadini europei raggiunge in media l'87%: in Italia una delle città con le percentuali più alte è Verona, con un indice superiore all'80%, in linea con la media continentale.
Bologna
Anche Bologna è tra le città italiane con la qualità della vita più alta: la soddisfazione dei cittadini bolognesi, stando all'indagine della Commissione Europea, supera l'80%. Nel corso dell'anno Bologna è stata inserita nella classifica delle città più generose d'Italia.
Torino
Sono tre le città italiane che si avvicinano alla media europea riguardo la soddisfazione dei propri abitanti: insieme a Bologna e Verona troviamo anche Torino.
Lipsia
Lipsia, in Germania, è una delle città dove si vive meglio in Europa: l'indice di gradimento dei suoi cittadini è del 95%. Nel corso dell'anno Lipsia è stata inserita nell'elenco dei luoghi da visitare secondo il Guardian.
Danzica
Indice di soddisfazione pari al 95% anche per Danzica, in Polonia. La stessa percentuale è stata raggiunta dalla tedesca Lipsia, dalla svedese Stoccolma e dalla svizzera Ginevra. Sono "ferme" al 94%, invece, Rostock in Germania, Cluj-Napoca in Romania e Braga in Portogallo.
Groninga
Sono due le città che occupano il secondo posto nella classifica della qualità della vita in Europa, entrambe con un indice di soddisfazione del 96%: una di queste è l'olandese Groninga.
Copenaghen
Copenaghen, insieme a Groninga, è seconda nella graduatoria dedicata alla qualità della vita nelle città europee: l'indice di soddisfazione è del 96%.
Zurigo
Con un indice di soddisfazione pari al 97%, Zurigo è la città dove si vive meglio in Europa stando alla ricerca sulla qualità della vita condotta da parte della Commissione Europea.
In Europa quasi 9 persone su 10 sono soddisfatte di vivere nella propria città: lo rivela l’indagine della Commissione dell’Unione Europea in merito alla qualità della vita in 83 delle principali aree urbane del Vecchio Continente. L’indice di soddisfazione espresso dagli abitanti delle varie città raggiunge in media l’87%.
Per valutare le migliori e le peggiori città d’Europa, la Commissione Europea ha preso in considerazione i fattori che migliorano la vita di questi quattro specifici gruppi di residenti: le famiglie con bambini, gli anziani, le persone LGBTIQ e gli immigrati da altri Paesi. Tra i fattori che possono influenzare sia positivamente che negativamente la soddisfazione dei cittadini, troviamo: la pulizia dell’aria, i costi abitativi, i trasporti urbani, i servizi culturali, le opportunità di lavoro, la criminalità e gli spazi verdi e pubblici.