QS Ranking 2024: classifica delle migliori università in Italia
L'annuale classifica delle migliori università nel mondo vede l'Italia continuare a scalare posizioni verso la Top 100: ecco la QS Ranking 2024
Pubblicato:
Il Politecnico di Milano
La prima università italiana in classifica è il Politecnico di Milano, che quest'anno si aggiudica il 123esimo posto. Sebbene, come già anticipato, sia ancora lontana dalla Top 100, ha fatto un grande passo in avanti salendo di ben 16 posizioni rispetto allo scorso anno.
La Sapienza di Roma
Dobbiamo scendere di pochissimo per trovare la Sapienza di Roma, che ottiene il 134esimo posto con un incredibile balzo in avanti di 37 posizioni (lo scorso anno era infatti solamente 171esima).
L’Università di Bologna
Uno dei più prestigiosi atenei italiani è l'Università di Bologna, la più antica al mondo: quest'anno guadagna una manciata di posizioni, passando dal 167esimo all'attuale 154esimo posto.
L’Università di Padova
Scendiamo ancora di parecchio nella classifica, sino alla 219esima posizione: quest'anno è occupata dall'Università di Padova, che torna quasi ai livelli del 2021 (all'epoca era al 216esimo posto, da cui però era scivolata ancora più in basso).
Il Politecnico di Torino
Infine, il Politecnico di Torino si aggiudica il 252esimo posto, facendo anch'esso un incredibile salto in avanti rispetto all'anno scorso, quando era infatti in 325esima posizione.
La Top 10 globale
Scopriamo ora la Top 10 delle università migliori al mondo: dalla decima alla sesta posizione troviamo l'UCB (University of California, Berkeley), l'UCL (University College of London), la NUS (National University of Singapore), l'ETH (Politecnico di Zurigo) e l'Imperial College London.
La Stanford University
Al quinto posto troviamo la Stanford University, istituto privato californiano, che scende dalla terza posizione dello scorso anno.
L’Harvard University
Quarta posizione per l'Harvard University, prestigiosa istituzione di Cambridge, negli Stati Uniti: dopo diversi anni al terzo posto, nel 2022 e nel 2023 era scivolata in quinta posizione, quindi oggi fa un piccolo passo in avanti.
L’University of Oxford
Ed eccoci infine sul podio: l'University of Oxford si aggiudica la medaglia di bronzo, salendo di una posizione rispetto al quarto posto dello scorso anno.
L’University of Cambridge
Il secondo posto va all'University of Cambridge, una delle più prestigiose università del Regno Unito, che riconferma la posizione dell'anno passato.
Il MIT di Boston
E, per l'ennesima volta consecutiva, il primo posto se lo aggiudica il Massachusetts Institute of Technology di Boston (MIT): sono ormai diversi anni che l'università statunitense detiene il primato come migliore al mondo, davanti a tutte le altre "rivali" - sia americane che inglesi.
Nuovi passi in avanti per l’Italia, che nell’annuale classifica delle migliori università al mondo continua a guadagnare posizioni, sebbene sia ancora lontana dalla Top 100. A rivelarlo è QS World University Ranking 2024, l’elenco dei più prestigiosi atenei a livello globale, che si basa su alcuni fattori come il livello della ricerca, la reputazione accademica e il gradimento da parte dei datori di lavoro.
Non è facile, per le università italiane, farsi largo tra le molteplici eccellenze che ormai continuano a dividersi i primi posti in classifica. Per di più, da qualche anno a questa parte la concorrenza è diventata ancora più agguerrita, con l’ingresso di numerosi atenei asiatici che hanno alla base una rigida disciplina e un’eccellente formazione. Tuttavia, grazie anche ad una recente revisione dei parametri mediante i quali vengono assegnati i punteggi, sono diverse le istituzioni del nostro Paese, le più prestigiose, che oggi riescono ad accaparrarsi qualche posizione più alta. Vediamo quali sono, per poi scoprire la Top 10 globale.