QS Ranking 2023: classifica delle migliori università in Italia
Qs World University Ranking 2023, svelato l'elenco delle migliori 500 università di tutto il mondo: presenti 13 atenei d'Italia in classifica
Pubblicato:
Università di Roma Tor Vergata
Partendo dal basso, la prima università italiana presente nella classifica QS 2023 dedicata ai migliori 500 atenei di tutto il mondo troviamo Tor Vergata che occupa la posizione numero 499 a livello internazionale. L'ateneo romano era già stato inserito nella graduatoria delle università italiane che offrono i migliori stipendi post laurea.
Università Vita-Salute San Raffaele
L'Università Vita-Salute San Raffaele occupa la posizione numero 436 nella classifica QS 2023 ed è la nona università italiana presente nel ranking, precedendo l'Università di Trento, l'Università di Firenze, l'Università di Torino e Tor Vergata. Nel 2022 quella milanese era stata eletta come una delle migliori giovani università del mondo.
Università di Napoli – Federico II
Scorrendo la classifica verso l'alto troviamo l'Università di Napoli Federico II che guadagna ben otto posti rispetto all'anno scorso, ottenendo la posizione numero 416 a livello mondiale e l'ottava a livello nazionale.
Università di Pisa
Settimo posto nella graduatoria italiana per l'Università di Pisa: l'ateneo della Toscana è stato inserito alla posizione numero 404 nella classifica delle migliori università al mondo del Qs World University Ranking 2023.
Politecnico di Torino
Il Politecnico di Torino, nella classifica delle migliori università al mondo secondo il Politecnico di Torino, occupa la posizione numero 325, con un balzo in avanti di nove posti rispetto alla graduatoria che riguardava l'anno 2022.
Università di Milano
Milano è la città più rappresentata all'interno del Qs World University Ranking 2023 con tre atenei: uno di questi è l'Università di Milano che occupa la posizione numero 324 a livello mondiale.
Università di Padova
L'Università di Padova perde un posto nella graduatoria mondiale, passando dalla posizione numero 242 del 2022 alla numero 243 del 2023: l'ateneo del Veneto è quarto nella classifica italiana.
Sapienza Università di Roma
Gradino più basso del podio, a livello nazionale, per la Sapienza di Roma, già inserita nella classifica delle migliori università d'Italia per diventare CEO. L'ateneo della Capitale, nel Qs World University Ranking 2023, occupa la posizione numero 171, la stessa dell'anno precedente.
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Nel Qs World University Ranking 2023 che mette in fila le migliori università di tutto il mondo, l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna occupa la posizione numero 167, perdendo un posto rispetto alla graduatoria stilata l'anno precedente. L'ateneo bolognese risulta al tempo stesso la seconda migliore università italiana.
Politecnico di Milano
La migliore università d'Italia secondo il Qs World University Ranking 2023 è il Politecnico di Milano: l'ateneo meneghino guida la "flotta" di università italiane presenti in classifica. A livello mondiale, il Politecnico occupa la posizione numero 139, guadagnando ben tre posti rispetto al ranking dell'anno precedente.
Pubblicato il nuovo Qs World University Ranking 2023 che mette in fila le migliori università di tutto il mondo. La prestigiosa classifica si basa fondamentalmente su indicatori reputazionali che riguardano in modo particolare la considerazione dei colleghi e dei datori di lavoro. Ai vertici della graduatoria internazionale ci sono le università americane e inglesi che occupano quasi per intero le prime dieci posizioni, in compagnia dell’ETH di Zurigo, inserito al nono posto. Nella top 500 della classifica QS 2023, in totale ci sono 13 università italiane: la città più rappresentata è Milano, seguita da Roma.