Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
La pizza è il cibo preferito dagli italiani
Pizza, che bontà: tantissimi italiani la adorano, considerandola il loro piatto preferito. E una nuova analisi realizzata da SWG, azienda che conduce ricerche di mercato, per conto di Coca Cola ci rivela qual è il vero rapporto tra i nostri connazionali e questa prelibatezza. Per il 35% degli intervistati, la pizza svetta al primo posto tra i cibi più amati, una vera e propria delizia irrinunciabile (anche se si è a dieta).
Pizza, una vera coccola
Perché concedersi una buona pizza? Il 25% degli italiani la considera un piccolo sfizio da togliersi ogni tanto, una coccola che fa bene al corpo e all'anima. Insomma, un confort food al quale non rinunciare, soprattutto se consumato in compagnia.
La pizza per le occasioni speciali
Il 17% degli intervistati, in effetti, considera la pizza un alimento da "occasione speciale", come una cena in famiglia o uno sfizio del sabato sera. Per molti, inoltre, è il cibo perfetto da portare in tavola per un compleanno o durante una serata con gli amici.
La pizza classica
Ma entriamo nel vivo della ricerca: quali sono le pizze più amate dagli italiani? Per quanto riguarda la tipologia, non sembrano esserci dubbi. Al primo posto, con il 60% delle preferenze, spicca la pizza classica: semplice e tradizionale, abbina gusto e scelta di ingredienti genuini. C'è anche una chiara connotazione geografica, dal momento che risulta la scelta preferita da chi abita nel Centro Italia.
La pizza farcita
In molti, invece, optano la pizza farcita: il 29% degli intervistati l'ha messa in cima alla lista delle proprie preferenze. Questo tipo di pizza è decisamente più ricca e saporita, può essere preparata con una moltitudine di ingredienti diversi e per questo motivo è in grado di soddisfare tantissime esigenze.
La pizza gourmet
Si fa largo, pian piano, anche la pizza gourmet, che conquista l'11% degli italiani: si tratta di abbinare tradizione e innovazione, portando in tavola un piatto spesso molto raffinato e caratterizzato dalla presenza di ingredienti esclusivi. Insomma, l'ideale per i palati più esigenti.
La Margherita
Non ci resta ora che scoprire quali sono i gusti preferiti dagli italiani, in base a quanto emerge dall'analisi di SWG. Al primo posto, con il 48% dei voti, non può che esserci la vera regina delle pizze: la Margherita. Condita solamente con pomodoro, mozzarella, basilico fresco, sale e olio extravergine d'oliva, è senza dubbio la più famosa in tutto il mondo.
La Bufala
Gli italiani non disdegnano poi la Bufala, che si aggiudica un ottimo 27% delle preferenze. Si tratta della versione più "gourmet" della classica Margherita, dal momento che vede la mozzarella di bufala (più saporita e ricca) in alternativa alla semplice mozzarella di latte vaccino.
La Capricciosa
Spazio infine alla Capricciosa, che per il 23% degli italiani merita il primo posto. Il suo condimento è decisamente più variegato, ed esistono diverse versioni (pizzeria che vai, Capricciosa che trovi!). Generalmente, alla base con pomodoro e mozzarella si aggiungono prosciutto cotto o crudo, funghi, olive verdi e nere e carciofini.
Le altre pizze amate dagli italiani
Nella lista delle pizze preferite dagli italiani non mancano però alcuni gusti un po' più particolari, scelti soprattutto dai giovani. Spicca così la Diavola, caratterizzata da salamino piccante e origano, oppure la Speck, condita con l'affettato e spesso abbinata ad altri ingredienti (come mascarpone, noci o brie).
Tra i cibi più amati dagli italiani (e non solo!) c’è indubbiamente la pizza: per molti è un piccolo sfizio da concedersi solo in qualche occasione speciale, mentre altri non ne possono proprio fare a meno e la consumano almeno una volta alla settimana. Ma quale tipo di pizza scegliere? Ormai ce ne sono tantissimi gusti diversi, da quelli classici agli abbinamenti più “azzardati”. Una nuova indagine ci rivela quali sono i preferiti dagli italiani.