I 25 piatti tipici italiani "meno famosi" consigliati dalla Cnn
Dalla polenta taragna ai casoncelli, passando per la seada e la crescia sfogliata: i 25 piatti regionali italiani meno famosi consigliati dalla Cnn
Pubblicato:
Coda alla vaccinara
Il viaggio della Cnn alla scoperta dei piatti tipici regionali italiani inizia con la coda alla vaccinara, una delle specialità della cucina di Roma, tra le città più cercate su Google nel 2021: un piatto costituito dalla coda del bovino, solitamente bue, stufata e condita con varie verdure.
Seada
Salto in Sardegna per la seada, un piatto a base di semola, formaggio, miele o zucchero conosciuto anche con diversi nomi: sebada, sevada, savada e sevata. Un classico dessert dell'isola che vanta alcune delle spiagge più belle d'Europa.
Arrosticini
Abruzzo fa rima con arrosticini: la Cnn consiglia vivamente di assaggiare questa specialità a base di carne di pecora, un piatto tipico dell'Appennino, strettamente legato alla tradizione pastorale abruzzese.
Bagna Cauda
I piatti tipici regionali consigliati dalla Cnn provengono da regioni sparse lungo tutto lo stivale: una di queste è il Piemonte, la patria della bagna cauda, salsa che si prepara con aglio e acciughe dissalate e senza lische da cuocere a fuoco lento facendo ridurre il tutto e aggiungendo verdure stagionali crude e cotte, come le cipolle, i peperoni, le foglie di cavolo, i ravanelli, le rape e tante altre ancora.
Polenta Taragna
Tra le specialità regionali consigliate dalla Cnn troviamo la polenta taragna: piatto unico composto da polenta, burro e formaggio. Originaria della Valtellina e diffusa nelle province di Bergamo, Brescia, Como e Lecco, la taragna viene preparata utilizzando una variante della polenta in cui oltre alla farina di mais è usata anche la farina di grano saraceno.
Passatelli
L'Italia è la patria della pasta e non potevano certamente mancare i primi piatti nella selezione della Cnn che consiglia vivamente di assaggiare i passatelli, una ministra tradizionale dell'Emilia Romagna. I particolari cilindretti incurvati da servire con il brodo, vengono preparati mescolando uova, pane e parmigiano grattugiato, noce moscata e una scorza di limone.
Rigatoni con la pajata
Si torna a Roma per i rigatoni con la pajata, uno dei classici della cucina romana d'uso comune anche in Umbria, nelle zone di Terni, Spoleto, Foligno e la Valnerina, e nelle Marche, in particolar modo tra Ancona, Camerino, Macerata e Fabriano.
Zampone
C'è anche una delle specialità tipiche di Capodanno tra i piatti regionali consigliati dalla Cnn: il classico zampone da consumare insieme alle lenticchie come auspicio di prosperità in vista dell'anno venturo.
Casoncelli
La Lombardia è rappresentata dai casoncelli, piatto della tradizione di Bergamo e Brescia: una pasta ripiena che viene declinata in diverse varianti locali.
Crescia sfogliata
Insieme alla crescia sfogliata, ricetta umbro-marchigiana composta da una sorta di piadina ma con colore e consistenza diversa, a completare l'elenco del 25 piatti regionali italiani consigliati dalla Cnn troviamo: il pasticcio ferrarese, il cappon magro, le penne alla norcina, le tagliatelle fritte, i cutturiddi, il coniglio all'ischitana, la puccia, la panonta, la capra in porchetta, le frittelle veneziane, il couscous alla trapanese, la cotoletta petroniana, le sardine essiccate, le moeche, il bacio pantesco di Pantelleria.
La Cnn ha dedicato un articolo alla cucina italiana, consigliando 25 piatti della tradizione locale: specialità spesso meno famose o comunque poco conosciute al pubblico straniero che vale la pena provare.