Sono un'alternativa comoda e gustosa per chi va sempre di fretta: una nuova indagine svela quali sono i piatti surgelati preferiti dagli italiani
Pubblicato:
La lasagna alla bolognese
Iniziamo proprio dalla classifica dei piatti surgelati più scelti dagli italiani: al primo posto c'è la lasagna alla bolognese, che ha ottenuto il 26,2% delle preferenze degli intervistati. Stiamo parlando di una ricetta tipica della nostra tradizione culinaria, a cui moltissimi non riescono proprio a rinunciare.
Le verdure fritte pastellate
Secondo posto per le verdure fritte pastellate, con il 22,8% delle preferenze dei partecipanti al sondaggio: sono un ottimo modo per consumare verdure senza rinunciare al sapore, e si preparano in pochissimo tempo.
La paella
La paella si aggiudica il terzo posto, scelta dal 21,2% delle persone: è un piatto tipico della cucina spagnola, a base di riso, verdure, carne e frutti di mare. La sua preparazione è piuttosto lunga, quindi per non rinunciare al piacere di assaporarla non c'è niente di meglio che prenderla surgelata.
Le zuppe
Infine, al quarto posto troviamo le zuppe, con il 18,9% delle preferenze degli intervistati: in commercio se ne trovano di tantissimi tipi, in grado di soddisfare davvero tutti i palati.
La comodità dei piatti surgelati
Ma quante persone scelgono la comodità dei piatti surgelati? Secondo l'indagine, ben il 77,5% degli italiani li porta in tavola, soprattutto perché sono veloci da preparare, gustosi e innovativi.
Un trend in aumento
Il trend è in continuo aumento: se il 2021 aveva già segnato un +10,2% rispetto all'anno precedente, nel 2022 i dati rivelano che sono state consumate ben 65mila tonnellate di piatti surgelati in Italia.
L’alternativa in pausa pranzo…
Quando vengono consumati i piatti surgelati? È pensiero comune che il loro impiego sia più frequente nelle persone sole che, durante la settimana, non hanno molto tempo. In effetti, il 55,2% degli intervistati li prepara quando è da solo, sia a pranzo che a cena.
…e per i weekend in famiglia
Ma, con una certa sorpresa, l'indagine porta alla luce un altro trend interessante: il 25,4% degli italiani sceglie i piatti surgelati anche nei weekend, quando trascorrono del tempo in famiglia. A riprova che non c'è bisogno di preparazioni raffinate e complesse o di andare al ristorante per unire le persone a tavola.
Il profilo del consumatore
Il report ha stilato il profilo medio di chi acquista con più frequenza i piatti surgelati: stando ai dati raccolti, le pietanze pronte vanno per la maggiore nelle regioni del Nord-Ovest, tra le generazioni più giovani o nelle famiglie che hanno figli al di sotto dei 10 anni. Sono infatti una scelta pratica e comoda per portare in tavola sapore e genuinità.
I preconcetti sui piatti pronti
Tuttavia, 2 italiani su 10 hanno dichiarato di non voler acquistare piatti pronti. Spesso c'è un'errata convinzione che questi prodotti non siano genuini e nutrizionalmente equilibrati, mentre negli ultimi anni si è puntato molto su questi aspetti, sino ad ottenere un notevole miglioramento.
Si trovano facilmente in ogni supermercato, sono velocissimi da preparare e – almeno nella maggior parte dei casi – sono persino molto gustosi: i piatti surgelati offrono un’alternativa comoda e prelibata al classico pasto degli italiani, soprattutto per chi è sempre di fretta e non ha molto tempo per stare ai fornelli. Una nuova indagine condotta da AstraRicerche per IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati) ci rivela che sempre più persone ripiegano sulla preparazione di un piatto surgelato sia durante la settimana che nei weekend, per sopperire alle esigenze di uno stile di vita più frenetico o semplicemente perché non si ha piacere nel cucinare. Vediamo quali sono i piatti surgelati preferiti dagli italiani e le loro abitudini a tavola.