Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Tagliolini al tartufo
La top ten della classifica dedicata ai piatti di pasta più ricercati in Italia si apre con i Tagliolini al tartufo, specialità del Piemonte. Undicesimo posto per i Bigoli in Salsa del Veneto, davanti al Cjarsons del Friuli Venezia Giulia e alle Tagliatelle al tartufo dell'Umbria. A seguire la Pasta con le fave della Calabria, gli Spaghetti con alici del Molise, le Mezzelune ripiene del Trentino Alto Adige, la Pasta con la mollica della Basilicata, la Pasta alla Valdostana della Valle d'Aosta, le Pappardelle al sugo di cinghiale della Toscana e i Vincigrassi delle Marche.
Trofie al pesto
Alla nona posizione della graduatoria riservata ai piatti di pasta più cercati dagli italiani secondo BonudFinder ci sono le Trofie al pesto: la specialità tipica della cucina ligure era già stata inserita dal New York Times nella classifica dei 25 migliori piatti di pasta da mangiare in Italia.
Spaghetti all’assassina
Si vola in Puglia per scoprire chi occupa l'ottavo posto della classifica stilata da BonusFinder relativa ai piatti di pasta più cercati dagli italiani: qui troviamo gli Spaghetti all'assassina, ricetta tipica della tradizione barese che è tornata prepotentemente alla ribalta. Questo piatto è diventato famoso anche in America, dove viene chiamato "killer pasta" grazie allo show 'Searching for Italy' dell'attore Stanley Tucci.
Spaghetti alla chitarra
La classifica di BonusFinder si basa sull'analisi degli hashtag presenti su Instagram e sulle ricerche su Google: al settimo posto troviamo gli Spaghetti alla chitarra, tipici dell'Abruzzo.
Lasagne alla Bolognese
Sesta posizione per le Lasagne alla bolognese, delle specialità più importanti della tradizione emiliana già presente nella classifica dei piatti regionali più amati in Italia e nel mondo. Le Lasagne alla bolognese hanno accumulato 7.919 hashtag su Instagram e 12.000 ricerche mensili su Google.
Malloreddus
Quinta posizione per i Malloreddus, piatta tipica della Sardegna: questa piatta tradizionale ha conquistato i palati degli italiani grazie alla sua caratteristica forma di piccoli gnocchetti rigati e al suo sapore deciso. I Malloreddus hanno totalizzato quasi 21.000 hashtag su Instagram e 11.000 ricerche su Google ogni mese.
Casoncelli
Ai piedi del podio i Casoncelli lombardi, molto apprezzati per il sapore ricco e avvolgente: BonusFinder ha trovato 24.000 hashtag su Instagram e 14.000 ricerche mensili su Google di questa pasta tipica della Lombardia.
Pasta e patate
Non poteva mancare una specialità della cucina napoletana in classifica: la terza pasta più cercata dagli italiani è la mitica Pasta e patate con 32.000 hashtag su Instagram e 45.000 ricerche al mese su Google.
Pasta alla Norma
Medaglia d'argento per la Pasta alla Norma che si piazza al secondo posto della classifica riservata ai piatti di pasta più cercati dagli italiani. Questa i numeri della specialità siciliana che ha conquistato i cuori degli italiani con il suo sapore tipicamente mediterraneo ed estivo: quasi 40.000 hashtag su Instagram e 62.000 ricerche mensili su Google.
Carbonara
Al primo posto della classifica che mette in fila i piatti di pasta più cercati dagli italiani c'è "Sua maestà" la Carbonara, specialità apprezzata in tutto il mondo. I numeri sono straordinari: 125.000 ricerche mensili su Google e quasi 2 milioni di hashtag su Instagram.
Quali sono i piatti di pasta più ricercati dagli italiani? Lo rivela BonusFinder che ha stilato una classifica speciale in occasione del World Pasta Day, la giornata mondiale dedicata alla pasta. La graduatoria si basa sul numero di hashtag su Instagram e di ricerche mensili su Google di ogni specialità.