Pesto alla genovese, il Gambero Rosso ha stilato l'elenco dei migliori in circolazione sul mercato, assaggiando i prodotti di circa trenta aziende
Pubblicato:
Rossi 1947 – Pesto genovese fresco
Al primo posto nella classifica dei migliori pesti alla genovese presenti sul mercato secondo Gambero Rosso troviamo il Pesto genovese fresco di Rossi 1947. Questo prodotto si riconosce subito per il profumo di basilico che pervade la stanza appena si apre il barattolo. Il suo colore è verde brillante e la consistenza è granulosa.
Artigiana Genovese – Pesto genovese classico
Il pesto è una delle specialità italiane famose in tutto il mondo ed è stato inserito nella classifica delle ricette più cercate su Google nel 2021. Tra i migliori in circolazione in base allo studio condotto dal Gambero Rosso, troviamo anche il Pesto genovese classico di Artigiana Genovese, caratterizzato dalla presenza contemporanea di Pecorino Romano e Parmigiano Reggiano.
Casa Lombardi – Pinolosa
Nella selezione del Gambero Rosso che nel corso dell'anno ha pubblicato anche la Guida alle migliori Gelaterie d'Italia, trova spazio anche Casa Lombardi - Pinolosa, un pesto fresco prodotto in Toscana che spicca per l'abbondante presenza di pinoli interi.
Il pesto di Pra di Bruzzone e Ferrari – Il pesto di Pra
Il pesto di Pra di Bruzzone e Ferrari viene inserito nell'elenco dei migliori pesti in circolazione: si tratta di un pesto fresco di qualità, con un colore verde brillante e un sapore molto equilibrato.
LASA – Pesto fresco alla genovese
Eccellenza della cucina genovese riconosciuta a livello internazionale, il pesto è uno dei prodotti italiani più contraffatti al mondo. Gambero Rosso ha scelto i migliori in circolazione: tra questi non poteva mancare il Pesto fresco alla genovese di LASA dal sapore delicato, armonioso e avvolgente.
Pexto – Pesto per amore
Tra i migliori pesti alla genovese presenti sul mercato secondo il Gambero Rosso, c'è anche Pesto per amore di Pexto, un prodotto che al palato fa spiccare il profumo del basilico fresco, dell'aglio dolce, del Parmigiano Reggiano e del Fiore Sardo.
Rabaglia 1968 – Pesto Parodi
Realizzato utilizzando basilico genovese Dop, Parmigiano Reggiano, pecorino sardo, pinoli italiani e agli di Vessalico, il Rabaglia 1968 - Pesto Parodi è uno dei migliori pesti alla genovese secondo il Gambero Rosso.
Azienda Agricola Ramella – Pesto Ramella
Nell'elenco delle eccellenze selezionate dal Gambero Rosso è presente anche il Pesto Ramella dell'Azienda Agricola Ramella: un prodotto rustico e fresco con ingredienti di qualità e un colore verde acceso.
Coop – Pesto alla genovese
Due prodotti analizzati dal Gambero Rosso hanno superato il panel test alla cieca: uno di questi è Coop - Pesto alla genovese che si distingue per l'aggiunta di anacardi.
Fiorfiore Coop – Pesto genovese
L'altro pesto che ha superato brillantemente il panel test alla cieca del Gambero Rosso è il Pesto genovese Fiorfiore Coop: prodotto da Bruzzone e Ferrari, è molto profumato ed equilibrato, con gli ingredienti in perfetta armonia tra di loro.
Il pesto genovese è una delle eccellenze gastronomiche italiane più apprezzate al mondo: una specialità unica nel suo genere utilizzata maggiormente come condimento della pasta, per dare ai primi piatti un sapore senza eguali. Gambero Rosso ha passato in rassegna i prodotti di una trentina di aziende, stilando l’elenco dei migliori pesti presenti in circolazione sul mercato. Nell’elenco sono rientrati sia i pesti genovesi realizzati con la ricetta indicata dal Consorzio del pesto genovese, sia quelli con una ricetta più libera.