I percorsi per festeggiare la Giornata Mondiale della Bicicletta, 3 giugno
Dalle Dolomiti a Cesenatico: quattro modi per celebrare il giorno dedicato alle due ruote
Pubblicato:
Percorsi Giornata Mondiale della Biciceltta: Tour Dolomiti Valle di Braies (Bolzano)
Un modo ideale per celebrare la Giornata Mondiale della bicicletta del 3 giugno è scoprendo le Dolomiti in sella alle due ruote. Una possibilità offerta dai tanti itinerari inconfondibili ed unici partendo da San Vigilio Marebbe, in provincia di Bolzano. Ci sono dei percorsi che passano lungo le rive del lago di Limo o accanto alle cascate di Fanes, gli sterrati sul Senes e le stradine adrenaliniche sul Plan de Corones. Da non perdere anche il giro intorno al gruppo del Sella, l'itinerario panoramico per eccellenza.
Percorsi Giornata Mondiale della Bicicletta: Biketrail Val d’Ega (Bolzano)
La Val d'Ega è perfetta per chi desidera migliorare la propria tecnica prima di cimentarsi in avventurosi percorsi di montagna in bicicletta, con ben due aree di allenamento a disposizione per i principianti. La valle in provincia di Bolzano offre anche il Biketrail Carezza, un variegato tragitto lungo 4,4 chilometri con 500 metri di dislivello che parte dalla stazione a monte della funivia di Nova Levante. Spostandosi a Nova Ponente, invece, si troveranno tanti tornanti, pumptrack, drop, rockgarden e scalini che permettono di accrescere la propria preparazione.
Percorsi Giornata Mondiale della Bicicletta: Cesenatico (Forlì-Cesena)
Cesenatico è una tappa obbligatoria per gli amanti delle due ruote e rappresenta la mecca della bicicletta in Italia. Il luogo ideale per celebrare la Giornata Mondiale della bicicletta del 3 giugno, tra piste ciclabili, parchi verdissimi e i percorsi tanto cari a Marco Pantani, indimenticabile campione al quale è dedicato anche un museo. La bici è il mezzo perfetto per esplorare il territorio che dal mare raggiunge i borghi di una terra ricca di tesori come la Romagna.
Percorsi Giornata Mondiale della bicicletta: Val di Non Senale-San Felice (Bolzano)
Scoprire la Val di Non in mountain bike: è possibile grazie ad un giro a tappe che permette di esplorare i suoi suggestivi paesaggi montani. Lungo 154 chilometri, con un dislivello di ben 6005 metri, rappresenta un percorso affascinante per i biker più esigenti e collega le cime solitarie sulla costiera della Mendola alle Dolomiti di Brenta attraversando alpeggi e laghetti di montagna. La partenza è a Senale-Passo Mendola, sulla costiera della Mendola al Lago di Trett e sulla cima del monte Macaion. Da lì si va a Sporminore, poi a Cles ai piedi delle Dolomiti del Brenta e si torna a Senale, sulle malghe delle Maddalene.
Il 3 giugno 2019 è la Giornata Mondiale della Bicicletta, approvata nel 2018 dall’ONU per la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall’uso della bici come mezzo di trasporto e per il tempo libero. Quale modo migliore per celebrarla se non visitando le meraviglie d’Italia in sella alle due ruote?
Sono tantissime le offerte pensate appositamente per gli appassionati di bicicletta in vista della giornata dedicata a loro: dai percorsi tra le splendide valli delle Dolomiti, per i pendii più arditi, o passeggiando sul lungomare della Riviera Romagnola, godendosi il panorama e respirando la brezza marina. Ci sono proposte per tutti i gusti e per tutte le velocità per celebrare degnamente il 3 giugno, la giornata mondiale della bicicletta. Perché esplorare luoghi e località di vacanza, pedalando in sella alle due ruote, oltre ad essere salutare, rappresenta un modo rilassante di riscoprire un po’ di libertà lontano dallo stress quotidiano.