Tutti gli eventi in programma in città e nei dintorni per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020
Pubblicato:
Parma 2020: gli eventi
Per Parma 2020, dall'11 gennaio al 13 aprile, la Galleria San Ludovico ospita la mostra "Noi, il cibo, il nostro pianeta", percorso espositivo su ambiente, alimentazione e sostenibilità. L'itinerario si snoda, oltre che nella galleria, anche nei laboratori per gli studenti allo Spazio A e sotto i Portici del Grano, con una sezione fotografica visitabile fino al 22 marzo.
Dal 13 gennaio al 15 marzo 2020, a Palazzo Pigorini è in programma la mostra “Parma è la Gazzetta. Cronaca, cultura, spettacoli, sport: 285 anni di giornalismo”, dedicata al più antico quotidiano italiano, pubblicato con continuità a partire dal 1735, e alla parallela storia della città.
Il 28 febbraio 2020, il lavoro di Rebecca Louise Law è all’Antica Farmacia e a Palazzo Ducale per la prima esposizione personale italiana dell’artista britannica, famosa per le sue installazioni realizzate con materiali naturali. La mostra, curata da OTTN Projects, è parte del progetto PHARMACOPEA di Davines e Chiesi Farmaceutici.
Parma 2020: gli eventi
Dal 12 gennaio al 30 maggio, a Palazzo del Governatore, sempre nella città di Parma, è allestita la mostra “Time Machine - Vedere e sperimentare il tempo” (in foto), una riflessione sul ruolo dei media nella percezione umana del tempo e dello spazio.
Parma 2020: gli eventi
In occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 è in programma la restituzione alla città e al culto della Chiesa di San Francesco del Prato. La data fissata è quella dell'8 dicembre, ma già in primavera ripartono le visite guidate, che consentono di osservare da vicino il rosone a 16 raggi creato da Alberto da Verona nel 1462 (con la grande cornice di terracotta policroma) e di godere di una suggestiva vista panoramica sulla città e sul vicino Duomo di Parma.
Parma 2020: eventi a Piacenza
Anche la città di Piacenza celebra Parma Capitale Italiana della Cultura 2020. Da febbraio al 24 maggio 2020, “La rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo” è la prima iniziativa dello spazio XNL PIACENZA CONTEMPORANEA, alla Galleria d'Arte Moderna Giuseppe Ricci Oddi.
Parma 2020: eventi a Reggio Emilia
Tanti eventi in programma anche a Reggio Emilia nel 2020. Fino all’8 marzo, ai Chiostri di San Pietro, è in esposizione straordinaria il “Ritratto di Dama” del Correggio, in prestito dal Museo Ermitage di San Pietroburgo.
Parma 2020: eventi a Reggio Emilia
A Palazzo Magnani di Reggio Emilia, fino all'8 marzo, c'è “What a Wonderful World. La lunga storia dell'Ornamento tra arte e natura” (in foto), con opere di autori del calibro di Albrecht Dürer, Leonardo da Vinci, Giovan Battista Piranesi, William Morris, Koloman Moser, Maurits Cornelis Escher, Pablo Picasso, Henri Matisse, Giacomo Balla, Andy Warhol, Keith Haring, Peter Halley, Shirin Neshat.
Parma 2020: eventi a Reggio Emilia
La mostra “Zavattini oltre i confini” (in foto), nel trentennale della morte, è in programma fino al 1° marzo 2020 a Palazzo da Mosto a Reggio Emilia.
Parma è la Capitale Italiana della Cultura 2020. Sono tanti gli eventi culturali in programma nella città dell’Emilia Romagna, conosciuta ai più per le sue specialità gastronomiche (dal parmigiano al prosciutto) ma anche ricca anche di arte e cultura, nonché al vertice nella classifica delle università italiana.
La cerimonia istituzionale d’apertura di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, si è svolta il 12 gennaio, al Teatro Regio, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ecco una rassegna degli eventi più importanti organizzati a Parma (e dintorni), per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.