Le pappardelle al cinghiale sono la pasta migliore al mondo
È stata stilata la classifica delle 10 ricette con la pasta più amate al mondo (e no, non sono tutte italiane): in vetta c'è un'eccellenza nostrana
Pubblicato:
I ravioli
Al decimo posto ci sono i ravioli: che il loro ripieno sia a base di carne, di formaggio o di verdure e qualsiasi sia il sugo di accompagnamento, rimangono tra le ricette più apprezzate in tutto il mondo.
I bigoli con l’anatra
È invece in nona posizione che troviamo la prima ricetta tipica regionale: si tratta dei bigoli con l'anatra, un piatto tradizionale della provincia di Vicenza. Questa pietanza a base di pasta lunga e rustica è impreziosito da un ricco ragù di carne condito con molti aromi.
I culurgiones
Scivoliamo all'ottavo posto per scoprire un altro piatto tipico, questa volta della Sardegna: i culurgiones. Questa ricetta vede come protagonisti dei ravioli a forma di spiga di grano, che da tradizione sarebbero ripieni di patate, pecorino e menta - anche se ne esistono diverse varianti.
Il giouvetsi
Al settimo posto troviamo una ricetta straniera, e più precisamente proveniente dalla Grecia: stiamo parlando del giouvetsi, un timballo di pasta accompagnato da carne brasata (di pollo, agnello o manzo) e arricchito da semplice salsa di pomodoro.
La gricia
La tradizione culinaria romana fa capolino al sesto posto, con la sua celebre gricia. Solo tre ingredienti compongono questo piatto speciale: guanciale, pecorino romano e pepe.
Le linguine allo scoglio
Per il primo piatto a base di pesce dobbiamo arrivare in quinta posizione: ecco le linguine allo scoglio, condite da un ricco sugo di mare che caratterizza da sempre le nostre estati in vacanza.
La lasagna
Rimaniamo nell'ambito delle ricette tradizionali con la classica lasagna, che si aggiudica il quarto posto: l'abbinamento ideale, almeno in base alle preferenze espresse dagli utenti di TasteAtlas, rimane quello con il ragù alla bolognese.
Le tagliatelle al ragù
Il podio si apre con un altro piatto che più tradizionale non si più: al terzo posto ci sono infatti le tagliatelle al ragù, una pietanza semplicissima da preparare e altrettanto facile da spazzolare via, una volta portata in tavola.
La carbonara
A sorpresa, la carbonara si piazza "solamente" al secondo posto: guanciale, formaggio, pepe e uova sono gli ingredienti della ricetta genuina, che da sempre divide e conquista i cultori della buona cucina.
Le pappardelle al cinghiale
Il primo posto va alle pappardelle al cinghiale, un piatto tipico della tradizione toscana. Un risultato inatteso, considerando il sapore forte e deciso di questa pietanza, che potrebbe dunque non risultare gradito a tutti. A vincere è dunque la cucina casalinga e un po' più rustica, quella che ci ha resi famosi in tutto il mondo.
Quando si parla di pasta, la cucina italiana non è seconda a nessuno: la nostra tradizione vanta ricette deliziose e molto variegate, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Dai piatti tipici, che hanno secoli di storia alle spalle, sino alle pietanze più innovative, la tavola italiana sembra non avere eguali. Ma non dobbiamo cadere nell’errore di pensare che solo il nostro Paese abbia una longeva cultura culinaria in fatto di pasta. TasteAtlas, celebre guida online che raccoglie le migliori cucine di tutto il mondo, ha stilato la sua classifica delle più amate ricette a base di pasta, chiedendo agli utenti di scegliere il loro piatto preferito. E le sorprese non mancano di certo: ecco la Top 10.