Paesi più felici al mondo, la classifica: Italia fuori da Top 30
Quali sono i posti in cui si vive meglio? Ce lo svela la classifica dei Paesi più felici al mondo: per il 2023, l'Italia esce persino dalla Top 30
Pubblicato:
L’Italia
Continua la discesa dell'Italia: se nel 2021 avevamo raggiunto faticosamente la 25esima posizione, l'anno scorso eravamo scivolati in 31esima e quest'anno addirittura scendiamo alla 33esima. Come se la cavano gli altri Paesi?
La Finlandia
Il Paese più felice al mondo si conferma essere la Finlandia: sono ormai 6 anni consecutivi che si aggiudica la vetta della classifica, guadagnando un ottimo punteggio in tutti gli indici presi in considerazione.
La Danimarca
Al secondo posto c'è la Danimarca, anch'essa stabile in classifica: l'intero podio è in realtà una riconferma rispetto a quanto pubblicato già lo scorso anno.
L’Islanda
C'è infatti ancora una volta l'Islanda al terzo posto tra i Paesi più felici al mondo. La mappa del benessere, a quanto pare, premia ancora una volta gli Stati del nord Europa.
Israele
La prima novità dell'anno la incontriamo al quarto posto: si tratta di Israele, che fa un enorme balzo in avanti - nel 2021 occupava infatti la nona posizione della classifica.
L’Olanda
Quinto posto per l'Olanda, che rimane stabile nella classifica del World Happiness Report. Ancora un Paese del nord Europa, e non è l'ultimo che incontreremo.
La Svezia
In sesta posizione c'è la Svezia, in salita di un gradino rispetto allo scorso anno. Il Paese vanta ottimi livelli di sicurezza e di libertà, oltre ad un ottimo sostegno sociale da parte del governo.
La Norvegia
Anche la Norvegia fa un piccolo passo avanti, guadagnando una posizione e aggiudicandosi così il settimo posto in classifica tra i Paesi più felici al mondo.
La Svizzera
Chi scende di parecchie posizioni è invece la Svizzera, che lo scorso anno vantava un buonissimo quarto posto. Stavolta la troviamo ottava in classifica.
Il Lussemburgo
In discesa anche il Lussemburgo, che è entrato prepotentemente nella Top 10 lo scorso anno, con un'ottima sesta posizione: nel 2023, il Paese è scivolato lentamente al nono posto.
La Nuova Zelanda
Infine, a chiudere la Top 10 è la Nuova Zelanda, che si riconferma in decima posizione proprio come lo scorso anno: è l'unico Paese extra europeo, assieme a Israele, a svettare nei primi posti della classifica.
Dalle politiche pubbliche al benessere generale della popolazione, ci sono molti fattori che contribuiscono a rendere felice un Paese: è questo ciò che emerge dal nuovo World Happiness Report, che come ogni anno viene pubblicato il 20 marzo, in occasione di quella che è considerata la Giornata Mondiale della Felicità. Si tratta di una classifica che individua quali sono i luoghi in cui si vive meglio, basandosi sulla soddisfazione dei suoi cittadini e sull’impegno dei governi a far sì che il livello di benessere continui a crescere.
Sono passati 11 anni dalla pubblicazione del primo report incentrato sulla felicità dei Paesi, mostrando cambiamenti che hanno palesemente a che fare con ciò che succede quotidianamente nel mondo, come ci insegna l’attualità. Dal Covid alle guerre, tutto influisce sul livello di benessere dei cittadini. E, con grande sorpresa, emerge una resilienza che fa ben sperare: anche davanti alle difficoltà, le persone sanno reagire e cercare il bello della vita, andando avanti a testa alta. In Italia, tuttavia, questa tendenza sembrerebbe essere un po’ più lenta: il nostro Paese è uscito persino dalla Top 30. Vediamo la classifica.