I Paesi più belli del mondo secondo la scienza: c'è l'Italia
Svelata la classifica dei Paesi più belli al mondo secondo uno studio scientifico di Telegraph Travel: c'è anche l'Italia nelle prime dieci posizioni
Pubblicato:
Peru’
La top ten della classifica riservata ai Paesi più belli del mondo in base allo studio scientifico condotto da Telegraph Travel si apre con il Perù. La Nazione del Sud America entra a far parte della graduatoria grazie alla sua biodiversità, unita alle attrazioni naturali famose a livello internazionale come Machu Picchu, il Canyon del Colca e il Lato Titicaca.
Italia
C'è anche l'Italia nella classifica dei Paesi più belli al mondo: occupa la nona posizione grazie ai suoi paesaggi da sogno, alla straordinaria tradizione gastronomica, all'arte e alla storia del suo territorio. I punteggi più alti per l'Italia sono arrivati grazie alle Cinque Terre, a Venezia e a Roma, inserita tra le mete preferiti dai turisti stranieri.
India
Scorrendo la classifica stilata da Telegraph Travel, all'ottavo posto c'è l'India, inserita nella top ten per la sua biodiversità, per la vasta copertura forestale e per la presenza di tanti parchi nazionali. L'India è stata penalizzata per l'inquinamento e la scarsa qualità dell'aria nelle zone urbane.
Nuova Zelanda
La Nuova Zelanda, inserita nella classifica dei Paesi con le strade più pericolose e spettacolari al mondo, è la settima Nazione più bella del pianeta secondo l'indagine condotta da Telegraph Travel: i suoi punti di forza sono le acque incontaminate e l'aria pulita.
Norvegia
I 47 parchi nazionali, le foreste di conifere, le spettacolari aurore boreali e i fiordi fanno guadagnare alla Norvegia il sesto posto nella classifica dei dieci Paesi più belli al mondo.
Messico
Già presente nella classifica dei Paesi più ammirati su TikTok, il Messico conquista anche la quinta posizione nella graduatoria dei più belli al mondo secondo la ricerca scientifica condotta da Telegraph Travel. Tra i punti di forza del Messico ci sono i tanti siti UNESCO, le spiagge di sabbia bianca e la barriera corallina.
Giappone
Resta fuori dal podio il Giappone che ottiene la quarta posizione di questa speciale classifica: un piazzamento importante in virtù della sua armonia sia dal punto di vista paesaggistico che sociale. Telegraph Travel consiglia di visitare il Giappone all'inizio della primavera per assistere alle spettacolari fioriture dei ciliegi.
Canada
Sul gradino più basso del podio nella classifica dei dieci Paesi più belli al mondo secondo la ricerca scientifica di Telegraph Travel c'è il Canada: una Nazione caratterizzata dalla presenza di grandi laghi, una costa praticamente infinita e meravigliose aurore boreali.
Australia
Seconda posizione e medaglia d'argento per l'Australia che vanta quasi 20mila specie diverse di vegetali, 350 di mammiferi e 723 di uccelli. Alla sua biodiversità si aggiunge la barriera corallina e uno dei livelli più bassi di inquinamento al mondo.
Stati Uniti d’America
Gli Stati Uniti d'America hanno ottenuto i punteggi più alti nelle varie categorie dello studio condotto da Telegraph Travel, conquistando così la prima posizione della classifica, grazie alle sue montagne imponenti, ai grandi laghi, ai 12 siti naturali UNESCO e alla presenza di ben 62 parchi Nazionali.
Telegraph Travel ha condotto uno studio scientifico per stabilire quali sono i Paesi più belli del mondo. La classifica è il frutto di valutazioni sulla base di diversi elementi, tra cui il paesaggio, la biodiversità, le attrazioni turistiche, i monumenti storici e quelli naturali di ogni Nazione. Nelle prime dieci posizioni c’è anche l’Italia: ecco la classifica completa.