Milan e Inter scelgono la Cattedrale: il nuovo stadio di Milano
Il Milan e l'Inter hanno scelto la Cattedrale, il progetto dello studio Populous per la realizzazione del nuovo stadio di Milano che sorgerà al posto di San Siro
Pubblicato:
Nuovo San Siro, Milan e Inter scelgono la Cattedrale
Nel presentare il progetto del nuovo stadio San Siro, lo studio di progettazione Populous lo ha definito come "Il migliore stadio d'Europa, la vera casa per i leggendari club del Milan e dell'Inter". L'impianto, stando all'ultimo cronoprogramma, sarà pronto dopo le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 a partire dalla stagione 2027. Il nuovo stadio avrà una capienza di 65.000 spettatori e al suo esterno nascerà un parco di 50.000 metri quadrati con parcheggi solamente interrati.
Nuovo San Siro, Milan e Inter scelgono la Cattedrale
Il nuovo stadio è ispirato al Duomo di Milano: il progetto prevede un impianto disposto su due anelli, con una capienza di 65.000 spettatori tra cui 12.500 posti premium con flessibilità legata all'importanza del match. Una svolta epocale per il Milan e l'Inter che secondo le stime, potranno incassare qualcosa come 80 milioni a testa all'anno a partire dal 2027, l'anno in cui inizieranno a giocare nel nuovo stadio.
Nuovo San Siro, Milan e Inter scelgono la Cattedrale
Attorno all'impianto il progetto prevede una facciata in vetro che ospita punti di ristoro, bar, lounges e ristoranti per i tifosi. Un podium sopraelevato di 127 mila metri quadrati è destinato alle aree di servizio, all'accoglienza, alla stampa, ai locali tecnici e ai depositi. Previste installazioni tecnologiche che trasformeranno l'aspetto architettonico dello stadio: in occasione delle partite del Milan, le colonne saranno avvolte da riflessi fiammeggianti, mentre un serpente di luce blu avvolgerà le spire attorno alla struttura quando è l'Inter a giocare in casa.
Nuovo San Siro, Milan e Inter scelgono la Cattedrale
Lo stadio sorgerà al centro di un'area moderna, verde e vivibile 365 giorni l'anno: verrà creato un vero e proprio distretto per lo sport, con un parco pubblico di 50 mila metri quadrati. Il nuovo distretto sarà completamente pedonale, con 110.000 metri quadrati di aree verdi che consentiranno l'accesso alle attività ludico-sportive gratuite localizzate all'interno degli spazi riqualificati.
Nuovo San Siro, Milan e Inter scelgono la Cattedrale
I milanesi, dunque, si preparano a dire addio allo storico stadio di San Siro, definito dal Guardian come la "cattedrale" di Milano, per accogliere una nuova cattedrale, quella realizzata dallo studio Populous. Il "vecchio" Giuseppe Meazza, inaugurato nel 1926, nel corso degli anni è stato rinnovato in diverse occasioni. Considerato uno degli impianti più importanti nella storia del calcio, ha fatto da sfondo alle vittorie nazionali e internazionali del Milan e dell'Inter, ospitando anche quattro finali di Coppa dei Campioni/Champions Legue, quattro finali di Coppa UEFA e quatto di Supercoppa Europea.
Nuovo stadio di Milano, Inter e Milan hanno scelto la Cattedrale come progetto per la realizzazione dell’impianto che sostituirà lo storico Giuseppe Meazza e ospiterà le gare casalinghe delle due squadre milanesi, oltre a grandi eventi e concerti.
Il progetto dello studio di architetti statunitensi Populous ha avuto la meglio rispetto all’altra proposta in lizza, quella presentata da Manica+Sportium. Il nuovo impianto nascerà sulle ceneri dell’attuale Meazza e avrà le tribune ancora più vicine al rettangolo da gioco, seguendo lo stile degli stadi inglesi.