Notte Romantica 2023: gli eventi nei borghi più belli d'Italia
Va in scena l'ottava edizione della Notte Romantica, che ha come sfondo più di 220 paesini appartenenti al circuito dei Borghi più belli d'Italia
Pubblicato:
Pontechianale
Il suggestivo borgo di Pontechianale, incastonato tra le Alpi piemontesi, si prepara a celebrare l'amore con visite guidate al centro storico, musica occitana e un bacio romantico sul suo celebre ponte.
Cervo
Cervo, bellissimo paesino adagiato lungo la Riviera Ligure, sta organizzando ben due concerti speciali per allietare la serata, prima e dopo una buona cena romantica.
Monte Isola
Circondato dalle acque del lago d'Iseo, il borgo di Monte Isola vanta un panorama davvero spettacolare. È in questa cornice che, tra aperitivi, cene e passeggiate sotto gli ulivi, si festeggia la Notte Romantica.
Valeggio sul Mincio
La piccola frazione di Borghetto, appartenente al comune di Valeggio sul Mincio, ospita una serata danzante sulla base di musiche ottocentesche e in costumi d'epoca, per fare un vero e proprio tuffo nel passato.
San Leo
Adagiato sotto l'omonima Rocca, il paesino di San Leo è senza dubbio uno dei più belli d'Italia. Il 24 giugno è l'occasione perfetta per visitare la fortezza rinascimentale e perdersi nelle sue storie misteriose.
Cefalù
Voliamo ora in Sicilia, dove c'è un meraviglioso villaggio di pescatori: stiamo parlando di Cefalù, che offre a prezzo scontato un giro sulla sua ruota panoramica per ammirare il tramonto, oltre al "brindisi degli innamorati".
Castelmezzano
È nel cuore delle Dolomiti Lucane che spicca il borgo di Castelmezzano, uno dei più suggestivi del meridione. Tante passeggiate romantiche vi aspettano, ma non solo: è prevista la messa in scena di uno spettacolo dedicato alla poesia.
Monteverde
Tanti sono gli eventi imperdibili a Monteverde, piccolo paesino campano: dall'aperitivo di benvenuto alla cena ai piedi del castello, passando per una bella camminata romantica da immortalare con un selfie nel vicolo conosciuto come il "Nascondiglio degli Innamorati".
Ronciglione
Nel Lazio, il borgo di Ronciglione apre le porte del suo Museo delle Ferriere, dove gli innamorati possono ritirare un "certificato d'amore" stampato su antiche macchine a carattere Gutemberg. E la serata si conclude con il brindisi a bordo di un'auto d'epoca.
Montecosaro
Infine, ecco un piccolo borgo suggestivo tra le campagne marchigiane: a Montecosaro si passeggia per le viuzze del centro storico, con accompagnamento musicale e lettura di poesie, prima di una buona cena romantica.
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno da tutti gli innamorati: stiamo parlando della Notte Romantica, una serie di eventi che vede come protagonisti oltre 220 paesini tra quelli appartenenti al circuito dei Borghi più belli d’Italia. Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione ha un respiro internazionale. Viene infatti organizzata anche in Spagna, Francia Vallonia e Giappone, dalle associazioni analoghe che aderiscono alla Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre. Ma di che cosa si tratta?
La Notte Romantica cade sempre il primo sabato dopo il solstizio d’estate, quindi quest’anno viene festeggiata il 24 giugno 2023. Tanti sono i borghi che partecipano all’iniziativa, organizzando concerti, spettacoli di ballo e giochi pirotecnici per una serata dedicata all’amore. Tra le viuzze dei paesini, inoltre, decine di ristoranti adottano un menù speciale per celebrare questa ricorrenza. A questo proposito, ogni anno un grande pasticciere firma un dolce per l’occasione: stavolta, per la seconda edizione consecutiva, è toccato al maestro Iginio Massari che presenta il suo Pensiero d’Amore.
Il dessert viene servito in tutti i ristoranti che aderiscono alla Notte Romantica, e questo non è l’unico trait d’union tra gli oltre 220 borghi che festeggiano questa serata speciale. Torna infatti il Flash Mob Unplugged: tutti coloro che sanno suonare uno strumento sono invitati ad allietare con la loro musica le strade dei paesini. E infine c’è il bacio di mezzanotte, un momento molto romantico al quale fa da contorno il lancio di migliaia di palloncini in cielo. Vediamo ora alcuni dei borghi più belli che partecipano all’evento.