Non solo Uffizi: i musei più cari in Italia e in Europa
Il biglietto per visitare gli Uffizi aumenta di prezzo, e non è l'unico: quanto costano i musei in Italia e in Europa? Ecco quali sono i più costosi
Pubblicato:
I musei di Venezia
Se visitare gli Uffizi diventa ora più caro, il paragone con i Musei di Venezia è ancora a sfavore di questi ultimi: la città lagunare detiene il primato dei luoghi di cultura più costosi in Italia, con biglietti che arrivano sino a 30 euro.
Il Parco Archeologico di Pompei
Spostiamoci in Campania, dove si trova una delle più affascinanti testimonianze del nostro passato. Il biglietto d'ingresso al Parco Archeologico di Pompei si aggira attorno ai 20 euro: si attesta così tra le attrazioni culturali più cari nel nostro Paese.
I Musei Vaticani
A Roma, i prezzi non sono molto più bassi. Per entrare ai Musei Vaticani si spendono dai 17 ai 22 euro, a seconda che il biglietto venga acquistato online o sul posto.
Il Colosseo
Per il Colosseo, invece, si paga 16 euro: per questa cifra non si ha accesso al piano dell'arena, ma si può visitare le aree archeologiche del Foro Romano-Palatino e dei Fori Imperiali.
I musei di Milano
Infine Milano, dove le tariffe sono leggermente più basse. Per visitare Palazzo Reale si paga 17 euro, mentre il biglietto per entrare alla Pinacoteca di Brera costa 15 euro.
I musei di Amsterdam
Come siamo messi nel resto d'Europa? Alcune città hanno tariffe piuttosto alte: è il caso di Amsterdam, dove per visitare il Museo di Van Gogh occorre pagare 20 euro.
I musei di Copenhagen e Vienna
Prezzi simili anche in altri Paesi europei: a Copenhagen, il biglietto per entrare al Louisiana Museum of Modern Art costa 19 euro, mentre a Vienna si spendono 18 euro per visitare il Kunsthistorisches Museum.
I musei di Parigi
Nonostante Parigi sia una città piuttosto cara, i suoi musei hanno tariffe mediamente più basse di 20 euro. Il Louvre costa ad esempio 17 euro, mentre per visitare il Musée d'Orsay si paga 16 euro. Al Centre Pompidou si spendono dai 13 ai 15 euro per la collezione permanente e poco di più (dai 16 ai 18 euro) per quelle temporanee.
I musei di Madrid
Prezzi bassi anche in Spagna, dove per visitare il famosissimo museo El Prado di Madrid occorrono 15 euro. Sempre nella capitale, El Reina Sofia tocca invece i 16,50 euro. A Barcellona, il record spetta al Museo Picasso: il biglietto costa 14 euro online e 12 euro sul posto.
L’Isola dei Musei di Berlino
Tra i luoghi culturali più economici d'Europa c'è l'affascinante Isola dei Musei di Berlino, dove i biglietti hanno un costo compreso tra i 10 e i 12 euro. E se si vuole visitare tutti e cinque i musei, è possibile acquistare un biglietto unico al modico prezzo di 19 euro.
I musei di Londra
Londra spicca come città culturalmente più virtuosa, almeno per quanto riguarda l'accessibilità: i suoi musei più importanti, come la National Gallery e il British Museum, sono completamente gratuiti.
I rincari colpiscono anche i musei italiani: a partire dal prossimo 1° marzo, visitare gli Uffizi di Firenze diventerà più costoso. Il biglietto d’ingresso passa infatti da 20 a 25 euro, almeno per quanto riguarda il periodo che va fino al 30 novembre 2023. Una mossa volta a “far fronte all’aumento dei costi nel settore energetico ed edilizio”, come spiega l’amministrazione del museo fiorentino. Secondo il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, questa decisione ci porterebbe ad adeguare le tariffe alla media europea. Ma in realtà i musei italiani sono tra i più cari: ecco quanto costa l’ingresso ai principali luoghi di cultura del nostro Paese, rispetto a quelli in Europa.