Il National Geographic celebra le meraviglie di Trieste
Dal Molo Audace a Piazza Unità, passando per il Tempio serbo-ortodosso e il Teatro Romano: il National Geographic celebra le meraviglie di Trieste
Pubblicato:
Trieste conquista il National Geographic
Considerata una delle città più romantiche d'Italia, Trieste viene elogiata dal National Geographic come luogo in cui si incontrano culture e religioni diverse: lo testimoniano il Teatro Romano e il Tempio serbo-ortodosso che coesistono tra passato e presente nel capoluogo giuliano che si affaccia sull'Adriatico.
Trieste conquista il National Geographic
L'autore dell'articolo del National Geographic dedicato a Trieste, ha alloggiato nel quartiere di San Giacomo, uno dei rioni storici della città che fa parte dalla V circoscrizione insieme a Barriera Vecchia e Santa Maria Maddalena Superiore. Posizionato nelle vicinanze del centro, uno dei simboli del quartiere di San Giacomo è l'omonima chiesa, edificata tra il 1851 e il 1854.
Trieste conquista il National Geographic
Tra le meraviglie di Trieste elogiate dal National Geographic non può mancare il Teatro Romano che si trova in pieno centro, ai piedi del colle di San Giusto. Risalente alla fine del Primo Secolo avanti Cristo, il Teatro venne costruito per volere del triestino Quinto Petronio Modesto, procuratore dell'Imperatore Traiano: alcune fonti sostengono che la sua capienza era di 3.500 spettatori, mentre altre arrivano addirittura a 6.000.
Trieste conquista il National Geographic
Uno dei simboli di Trieste eletta la città italiana più sicura del mondo, è il Molo Audace che si trova sulle rive della città, a pochi passi da Piazza Unità d'Italia e dal Canal Grande. Nel corso dei secoli è stato un importante punto mercantile del capoluogo giuliano, ma col passare del tempo ha perso la sua antica funzione. Al giorno d'oggi è diventato un luogo di passeggio molto frequentato.
Trieste conquista il National Geographic
Il Tempio serbo-ortodosso della Santissima Trinità e di San Spiridione è un luogo che simboleggia la convivenza di culture diverse nella città di Trieste. Il complesso architettonico, posto nel borgo Teresiano, è caratterizzato da calotte emisferiche azzurre e da decorazioni a mosaico che abbelliscono le pareti esterne. Di gusto bizantino, il tempio venne ideato dall'architetto Carlo Mencini e realizzato nel 1869.
Trieste conquista il National Geographic
Tra i luoghi da visitare a Trieste c'è sicuramente il Castello di Miramare, eletto il museo italiano del 2020. L'edificio si affaccia sul Golfo di Trieste ed è circondato da un parco di 22 ettari che ospita una grande varietà di piante. Il Castello e il parco costituiscono uno dei musei statali italiani che dal 2016 hanno ricevuto l'autonomia speciale dal Ministero per i beni e le attività culturali.
La città di Trieste diventa protagonista sul National Geographic: la celebre rivista americana celebra il capoluogo giuliano come storico crocevia del Mediterraneo.
Trieste viene definita come la città più europea d’Italia, grazie alla convivenza di tante comunità straniere nei suoi quartieri, dal molo a Borgo Teresiano, passando per San Giacomo e Piazza Unità. Una città piena di storia, cultura e tradizione, con influenze della ex Jugoslavia e posti incantevoli come il Castello di Miramare.