Natale 2022, la classifica delle città più instagrammate d'Italia
Natale 2022, quali sono le città più instagrammate d'Italia: ecco la classifica da Bergamo a Milano, passando per Firenze, Napoli, Torino e Roma
Pubblicato:
Bergamo
La top ten delle città italiane più instagrammate per Natale si apre con Bergamo che occupa la decima posizione e precede, nell'ordine, Ferrara, Bolzano, Palermo, Bari e Genova. La graduatoria è il frutto di una ricerca condotta da Musement, piattaforma digitale specializzata nella prenotazione di esperienze di viaggio in tutto il mondo.
Verona
Posizione numero nove per Verona, tra le città più presenti su Instagram per le vacanze di Natale. Per realizzare questa classifica, Musemennt ha analizzato il numero di menzioni sul popolare social network attraverso gli hashtag formati dal nome delle città unite al Natale: ad esempio #NataleVerona o #VeronaNatale in questo caso.
Trento
Eletta come una delle città più digitali d'Italia nel 2022, Trento è anche tra le più instagrammate a Natale e occupa l'ottava posizione nella speciale classifica stilata da Musement.
Padova
Al settimo posto nella classifica delle città più instagrammate a Natale troviamo Padova: per realizzare la graduatoria, la piattaforma Musement ha preso in considerazione i Comuni italiani che hanno più di 100 mila abitanti.
Bologna
Inserita al primo posto nella classifica delle migliori province d'Italia secondo l'indagine Qualità della vita 2022 de Il Sole 24, Bologna è anche una delle città più presenti su Instagram con gli hashtag legati al Natale: il Capoluogo dell'Emilia Romana occupa la posizione numero sei della speciale graduatoria natalizia.
Torino
Tra le città italiane più postate su Instagram a Natale c'è anche Torino: secondo la classifica stilata da Musement che ha preso in considerazione i Comuni italiani con almeno 100 mila abitanti, il Capoluogo del Piemonte si trova al quinto posto.
Firenze
Firenze è in assoluto la quarta città d'Italia più instagrammata a Natale. Il Capoluogo della Toscana diventa ancora più affascinante durante le festività natalizie e non a caso è stato eletto come una delle destinazioni preferite dagli italiani per Natale e Capodanno insieme a Roma, Napoli, Parigi e Londra.
Napoli
Sul gradino più basso del podio nella classifica delle città italiane più instagrammate a Natale c'è Napoli con 11.900 menzioni sul popolare social network. Napoli è un luogo che sprigiona atmosfera natalizia in tutte le strade del suo centro storico, a cominciare da San Gregorio Armeno, rinomata per la presenza delle botteghe di artigiani che realizzano le statuine per i presepi.
Roma
Con 17.900 menzioni su Instagram, Roma occupa la seconda posizione nella classifica delle città più postate con gli hashtag relativi al Natale. Durante le festività natalizie, la Capitale è davvero splendida, sia per i turisti che per i cittadini romani.
Milano
Al primo posto nella classifica delle città più instagrammate d'Italia per Natale c'è Milano con oltre 25.400 menzioni sul popolare social network. Secondo la ricerca condotta da Musement, i luoghi più fotografati e postati del Capoluogo della Lombardia sono: l'albero di Natale in Piazza Duomo, l'albero posizionato all'interno della Galleria Vittorio Emanuele, il Villaggio delle Meraviglie dei Giardini di Porta Venezia e piazza Castello.
La piattaforma Musement ha condotto una ricerca su Instagram per scoprire quali sono le città italiane più postate sul popolare social network con gli hashtag di Natale: ecco la classifica completa.