Da Napoli a Venezia: i migliori viaggi in inverno per il Guardian
Dove andare durante i mesi invernali? Il Guardian consiglia alcune delle destinazioni più belle d'Europa, e tra di esse ce ne sono anche due italiane
Pubblicato:
Napoli
Dimenticate la Costiera Amalfitana: in inverno, la città di Napoli è un vero gioiello da scoprire. Una delle esperienze da non perdere è sicuramente una visita a Pompei, per ammirare i resti di una civiltà cristallizzati nel tempo per secoli. E poi, eccoci lungo le strade partenopee ad assaporare un'atmosfera quasi gotica. Non resta che entrare in una pizzeria e godere del tepore del forno a legna, mentre attendiamo di assaporare uno dei cibi più buoni al mondo.
Venezia
Restiamo in Italia per scoprire la magia di Venezia in inverno. Lasciate alle spalle le feste natalizie, qui tutto è silenzio e la folla è solo un lontano miraggio. Possiamo addentrarci tra le calli senza dover sgomitare, ammirando il paesaggio in tutta tranquillità. E la nebbiolina che sale dai canali regala un'atmosfera suggestiva.
Gozo
Quali sono le altre esperienze da vivere in Europa in inverno? Partiamo da Gozo, un'isola meravigliosa che, con i primi caldi, viene presa d'assalto dai turisti. Vista la pace che regna in questo periodo, abbiamo la possibilità di visitare con calma il Santuario nazionale Ta' Pinu, splendida architettura neoromanica.
Oviedo
Chi non teme il freddo può sfidare l'inverno a Oviedo, uno dei più suggestivi centri della Spagna: ci sono bellissimi musei da visitare, gratuiti e pressoché vuoti. E naturalmente possiamo allungare il viaggio andando alla scoperta dei panorami selvaggi della costa asturiana battuta dal vento.
Il lago Vouliagmeni
A poca distanza da Atene, ecco spuntare un villaggio incredibile: è qui che sorge il lago Vouliagmeni, caratterizzato da acque termali così calde che non fanno rimpiangere l'estate. È un'ottima idea per rilassarsi e sfruttare le proprietà curative di queste sorgenti sotterranee.
Maiorca
Quella che è considerata prettamente una meta estiva può diventare la perfetta location per un viaggio invernale: stiamo parlando di Maiorca, che ora è finalmente senza turisti. L'occasione perfetta per fare una passeggiata sulla spiaggia e per scattare foto indimenticabili del Mediterraneo.
Sofia
Sofia, la capitale della Bulgaria, è una splendida città d'arte assolutamente da visitare, che offre anche una scena gastronomica di grande interesse. L'inverno è il momento perfetto per scoprirla, anche perché a due passi c'è la stazione sciistica di Borovets, una delle migliori in Europa per qualità/prezzo (superata quest'anno solo da Bardonecchia).
Mostar e Trebigne
I panorami fluviali della Bosnia ed Erzegovina sono un vero spettacolo: c'è il Narenta, che attraversa l'incantevole cittadina di Mostar (dove si trova un ponte mozzafiato). E poi c'è il Trebišnjica, sulle cui sponde sorge l'affascinante cittadina di Trebigne.
Porto
Spostiamoci ora nella città di Porto, un gioiellino dove poter ammirare bellissimi panorami e assaporare pietanze tipiche portoghesi. Qui possiamo anche rimanere incantati davanti alla maestosità dell'oceano Atlantico e agli intrepidi surfisti che approfittano delle onde invernali.
Cipro
Infine, l'ultima esperienza consigliata dal Guardian è l'isola di Cipro: non c'è niente di meglio per chi ama fare trekking nella natura incontaminata e godere del panorama delle scogliere lambite dall'acqua cristallina.
Se in estate è facile scegliere la meta delle proprie vacanze, dove andare durante i mesi più freddi dell’anno? A meno che non siate amanti della neve (in quel caso, la settimana bianca è d’obbligo), le possibilità sembrano diminuire in maniera consistente. In realtà, ci sono tantissime esperienze da vivere anche se le temperature sono più rigide: è il Guardian, grazie al supporto dei suoi lettori, a stilare per noi una lista di ben 10 avventure da non lasciarsi sfuggire in inverno. E ce ne sono anche due italiane. Scopriamole insieme.